Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Spettacoli prosa Stagione 2018/19
15 gennaio 2019 - 27 gennaio 2019

Gorla fermata Gorla | 15 – 27 gennaio 2019

Gorla 1

di Renato Sarti
con Nicoletta RamorinoFederica Fabiani, Marta Marangoni
regia Renato Sarti
produzione Teatro della Cooperativa con il sostegno del Comune di Milano
spettacolo inserito in Invito a Teatro

 

Un teatro lontano da ogni retorica, palpitante d’emozione. Una serata speciale. (Simona Spaventa, La Repubblica)

 

Il 20 ottobre del 1944, dopo aver compiuto una missione a nord di Milano, aerei della Air Force sganciarono parte delle bombe residue sulla città. Una di queste, per fatale combinazione, sfondò il tetto della Scuola Francesco Crispi di Gorla ed esplose nella cantina dove si erano rifugiati i bambini. Con linguaggio coinvolgente e poetico, Renato Sarti ha rievocato quell’evento basandosi sui documenti e soprattutto sulle memorie dei sopravvissuti, “cucendole con un gran lavoro di pazienza, pietà e amore”.

 

 

Domenica 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, verrà letto il testo “Ecco la guerra” del drammaturgo Roberto Traversi (OutOff), scritto in occasione del 70° anniversario della tragedia di Gorla per dare voce (tramite le parole di una donna) a tutti quei milanesi che “della guerra non ne possono più″

“La guerra è una profonda ingiustizia, soprattutto per gli innocenti e non c’è nessuna ragione che potrà mai fare giustizia di questa ingiustizia”

 

Il testo di Roberto Traversi è stato rappresentato all’interno della manifestazione Il teatro scende in piazza – Identità Milano ideata e realizzata dalla Civica Scuola Paolo Grassi con il Comune  di  Milano e la Triennale.

 

ACQUISTA ONLINE  / ORARIO SPETTACOLI, PRENOTAZIONI INFO BIGLIETTI

 

 

  • googleplus
  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
15 gennaio 2019 - 27 gennaio 2019