Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Scuola
Nessun spettacolo in programma

Be. Festival 2021

BE.FESTIVAL

Perché un festival di teatro scolastico sulla storia oggi?

Il BE.FESTIVAL nasce per ripensare nuovi approcci alla didattica della storia del ‘900 partendo dall’impiego dei linguaggi performativi.

Può il teatro, nell’era della rivoluzione digitale, andare in aiuto agli strumenti convenzionali per l’insegnamento della storia? Da questa scommessa è nata una rassegna che ha visto la sua prima edizione nel 2019 nella sala di via Hermada del Teatro della Cooperativa con un programma di 11 spettacoli, 2 laboratori e conferenze sulla didattica della visione e critica teatrale cui hanno partecipato 20 istituti scolastici di Milano.

A chi è rivolto il BE.FESTIVAL? A giovani appassionati allievi dei laboratori teatrali delle scuole secondarie di I e II grado e delle scuole di teatro private di Milano e provincia che vogliano restituire il percorso espressivo legato alla drammatizzazione dei capitoli della storia del ‘900. Una giuria di artisti afferenti al Teatro della Cooperativa decreterà il gruppo vincitore.

Per recuperare l’edizione del 2020 che, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stata realizzata, abbiamo pensato a un nuovo format tutto digitale che si svolgerà in diretta sui nostri canali social il 7 e l’8 maggio 2021. Leggi il regolamento e scopri come partecipare!

La manifestazione è realizzata da Associazione Teatro della Cooperativa ed è sostenuta dall’Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese.

20210310_121947 (2)

Un BE.FESTIVAL per convincerci ancora di più che la parola, per sprigionare la sua potenza e toccare nel profondo chi l’ascolta, ha bisogno di staccarsi dalla pagina scritta per farsi immagine, gesto, movimento ma soprattutto interpretazione.

Un BE.FESTIVAL per far nascere un teatro della memoria, fatto e raccontato dai più giovani, per renderli consapevoli di ciò che è stato, orientarli nella complessità del presente diventando i costruttori attivi del domani.

BE.FESTIVAL viene a creare le condizioni ideali perché la storia, attraverso il teatro, si manifesti davvero!

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma