Via Hermada, 8 – 20162 Milano -
“Da quattro secoli mi danno della puttana e mi uccidono. È ora di piantarla!”
Otello Spritz sulle basi della tragedia shakespeariana affronta il delicato tema della violenza sulle donne. Il grido d’accusa che lancia Desdemona prima di crivellare di proiettili Otello e Iago, villain shakespeariani al pari di Re Lear, Macbeth, Riccardo III, Tito Andronico e Amleto, dà voce al silenzio a cui spesso sono costrette le vittime di femminicidio. Ogni tre giorni in Italia viene uccisa una donna, e sono molte ad essere picchiate e maltrattate. Bisogna lanciare un urlo potente che infranga le pareti del teatro e riesca a penetrare all’interno delle mura “amiche”, troppo spesso scenario di questi orrendi delitti.
Nella rivisitazione contemporanea e dissacrante del dramma shakespeariano di Renato Sarti, alle donne presenti in sala, alla fine dello spettacolo, viene chiesto di prendere direttamente parte al “gioco al massacro” in atto. La catarsi per loro consisterà nello schierarsi platealmente e senza mezzi termini dalla parte di Desdemona.
In occasione della Giornata della Donna, l’8 marzo, subito dopo la replica dello spettacolo, si parlerà di questo tema insieme ad Assunta Sarlo, giornalista di Cultweek impegnata sul fronte dei diritti delle donne. Alla conversazione parteciperanno anche Renato Sarti, regista dello spettacolo e in scena nel ruolo di Iago, ed Elena Novoselova, la Desdemona di Otello Spritz.
L’evento si terrà presso il Teatro Filodrammatici di Milano mercoledì 8 marzo alle ore 21.30, subito dopo la replica dello spettacolo, che va in scena alle 19.30.
Assunta Sarlo inizia a lavorare all’Agenzia ANSA, con successive esperienze a Il Manifesto, Diario, ed E, il mensile di Emergency diretto da Gianni Mura. Contemporaneamente molteplici sono le sue collaborazioni – tra cui il gruppo Espresso, Elle Italia e Prima comunicazione, anche con testate web. Suo il saggio Dove batte il cuore delle donne? Voto e partecipazione politica in Italia, scritto a quattro mani con Francesca Zajczyk (edizioni Laterza). Ha fondato insieme ad altre il movimento Usciamo dal Silenzio che ha molto lavorato sulle questioni dei diritti e delle libertà delle donne e, dal 2014, è promotrice del progetto web cultweek.com che è diretto da Maurizio Porro e per il quale cura la sezione weekend.
ACQUISTA ONLINE / ORARIO SPETTACOLI, PRENOTAZIONI / INFO BIGLIETTI
Copyright 2014 - Teatro della Cooperativa | All Rights Reserved | Partiva IVA 03400480962