Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

STAGIONE 2023/24
Nessun spettacolo in programma

GIOVINETTE| 28 nov – 3 dicembre

Le calciatrici che sfidarono il duce

08_Giovinettetratto dal romanzo di Federica Seneghini e Marco Giani
regia Laura Curino
con Federica Fabiani, Rossana Mola, Rita Pelusio
collaborazione artistica Marco Rampoldi
adattamento drammaturgico Domenico Ferrari
con la collaborazione di Laura Curino, Rita Pelusio
scene e scelte musicali Lucio Diana
realizzazione costumi e assistente alla regia Francesca Biffi
datore luci Valentino Ferro
co-produzione PEM Habitat Teatrali, Rara Produzione
con il sostegno di Fondazione Memoria della Deportazione e della Sezione A.N.P.I. Audrey Hepburn
ACQUISTA QUI

 

1932. Decimo anno dell’era fascista. Sulla panchina di un parco di Milano un gruppo di ragazze lancia un’idea, per gioco, quasi per sfida: giocare a calcio.

Fondarono il GFC (Gruppo Femminile Calcistico), la prima squadra di calcio femminile italiana che in breve raccolse intorno a sé decine di atlete.
Gli organi federali in principio assecondarono l’iniziativa, consentendo loro di allenarsi, ma non di giocare in pubblico. Inoltre dovevano usare un pallone di gomma e non di cuoio, indossare la gonna non i pantaloncini, passare la palla solo rasoterra e in porta dovevano far giocare dei ragazzini adolescenti. Tutto questo per preservare le loro “capacità riproduttive”.
Nonostante ciò la loro avventura sportiva riuscì caparbiamente a resistere per quasi un anno, quando, proprio alla vigilia della loro prima partita ufficiale, il regime le costrinse a smettere di giocare.

La loro fu una sfida al loro tempo, al regime, alla mentalità dominante che vedeva nel calcio lo sport emblema della virilità fascista.
La loro epopea è raccontata con ironia e leggerezza da un trio di attrici che, mischiando comicità e narrazione, ci mostra come, pur a distanza di tanti anni e di tante battaglie, certi pregiudizi siano duri a morire e come la lotta per la libertà e i propri diritti passi anche attraverso lo sport.

Come lo scorso anno, al seguito delle repliche, sono previsti alcuni incontri di approfondimento con ospiti speciali: giornaliste e giornalisti, sportive di oggi e di ieri e, senz’altro, gli autori del libro da cui è tratto lo spettacolo, Federica Seneghini e Marco Giani. Modera gli incontri Domenico Ferrari, drammaturgo di Giovinette.

IL CALENDARIO:

28 nov IL CALCIO FEMMINILE IERI E OGGI: autori del romanzo, Federica Seneghini e Marco Giani1 ed Elena Tagliabue2

29 nov UN CALCIO IN PERIFERIA: Joanna Borella3 – Bimbe nel Pallone

30 nov SPORTIVE E NON DIVERSAMENTE!:  Arjola Trimi4 e il giornalista Claudio Arrigoni5 – nuoto paralimpico

01 dic PUGNI CHIUSI:Renato De Donato per Heracles Gymnasium6 e Daniele De Cillis per Ring of life7 – pugilato popolare

02 dic FAIR PLAY: Andrea Brizzolari per ASO8 - sport e socialità

03 dic ABBIAM VOLUTO LA BICICLETTA…: Morena Tartagni9 e Paola Piacentini10- ciclismo femminile + A.N.P.I. Audrey Hepburn11

 

1Federica Seneghini, giornalista del Corriere della Sera, e Marco Giani, storico, insegnante e membro della Società italiana di Storia dello Sport. Autori dell’omonimo libro Giovinette, le calciatrici che sfidarono il Duce (2020)

2Elena Tagliabue: Direttrice della Pro Sesto, fondatrice ed ex Presidente dell’ASD Femminile Inter Milano

3Joanna Borella, meglio nota come Mister Jo (scrive nel 2022 Le ragazze di Mister Jo), lavora come allenatrice di calcio a Milano. È stata la prima bambina di origini indiane a essere adottata in Italia, aprendo il canale delle adozioni internazionali nel nostro Paese a metà degli anni Sessanta. Educatrice sportiva, fondatrice e Presidente dell’associazione di calcio femminile A.S.D. Bimbe nel Pallone dal 2015.

4Arjola Trimi campionessa mondiale e tredici volte campionessa europea nel nuoto paralimpico (stile libero, dorso, rana). Debutta in una competizione internazionale ai campionati mondiali di Montréal 2013, ottenendo 2 medaglie d’argento e 2 di bronzo. L’anno successivo, ai campionati europei di Eindhoven 2014, conquista 3 ori e 1 argento. Nel 2015, ai campionati mondiali di Glasgow, ottiene 1 medaglia d’argento e 1 di bronzo. Nel 2016 prende parte ai campionati europei di Funchal, dove, nei primi 4 giorni di gare, ottiene 1 medaglia d’oro, 2 d’argento e 1 di bronzo. Alle Paralimpiadi di Tokyo nel 2021, conquista i suoi primi ori olimpici, vincendo la medaglia più preziosa nella gara dei 50 metri dorso categoria S3, e il giorno successivo quella dei 100m stile libero. Vince anche la medaglia d’argento con la staffetta mista 4×50 stile libero insieme a Giulia Terzi, Luigi Beggiato e Antonio Fantin.

5Claudio Arrigoni giornalista della Gazzetta dello Sport, collabora con varie testate, tra cui Corriere della Sera e RAI. Ha seguito otto edizioni della Paralimpiade estiva (da Barcellona nel 1992 a Rio de Janeiro nel 2016) e sei di quella invernale (da Lillehammer 1994 a Pechino 2022). Ha lavorato per ANSA, Sky e Mediaset. È stato direttore di Tele+, SkySport, GiocoCalcio e Gazzetta TV, e attualmente dirige DM e Notizielo, riviste di UILDM e FIE. È stato consulente per la comunicazione del comitato organizzatore dei Giochi Paralimpici Invernali a Torino. Nel 2001 ha vinto il Premio CONI-USSI per l’ideazione del programma Sporthandicap su Tele+. È professore a contratto all’Università Statale di Milano

6Heracles Gymnasium è una palestra di pugilato e spazio ibrido socioculturale dedicato alla salute psico-fisica deI giovanI; è un ring dove si fa cultura; un luogo dove ci si spoglia degli abiti da lavoro, delle corazze, dei luoghi comuni e ci si veste di dedizione, forza, e intelligenza, per allenare il fisico e nutrirlo di teatro, musica, arte e filosofia. La palestra è stata fondata nel 2015 dal campione nazionale pesi superleggeri e ricercatore  presso il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona, Renato De Donato.

7Asd Ring Of Life nasce nel 2016 e rivolge le proprie attività principalmente, ma non esclusivamente, a categorie a rischio di esclusione sociale, proponendo un modello associativo nel mondo sportivo che ha come obiettivo principale l’implementazione di percorsi che coniughino il valore educativo, implicito delle arti marziali, con la presa in carico dell’utente nella sua completezza. Nel 2017, grazie alla partnership con la coop. La Strada e Fondazione Adecco per le pari opportunità, ha dato vita a un primo laboratorio dedicato a donne vittima di violenza domestica

8ASO Cernusco ASD Costituita il 29 giugno 2010 Associazione Sportiva Oratori Cernusco sul Naviglio. Organizza il Fair play festival, giunto alla sua quarta edizione, il primo festival nazionale dedicato al fair play in collaborazione con il comune di Cernusco sul Naviglio, proponendo un ricco programma di eventi, sportivi e non, volti a celebrare e insegnare ad adulti e bambini l’importanza del rispetto per gli avversari, dei comportamenti leali e della sana competizione, al di là di ogni ritorno economico, perché siano a tutti gli effetti l’essenza del comportamento sportivo.

9Morena Tartagni è stata la prima atleta azzurra a salire sul podio dei mondiali di ciclismo (Imola 1968); ha stabilito il record del mondo dei 3 Km su pista al Velodromo di Roma; vinto 2 medaglie d’argento ai campionati mondiali di Leicester e Mendrisio e ottenuto 10 titoli italiani su strada e su pista. Ha collezionato 100 vittorie, in tempi eroici e difficili per il ciclismo femminile. Ha ricoperto importanti ruoli nella Federazione ciclistica italiana ed è stata Assessore allo sport e alle politiche giovanili di Senago. Uscita con un libro, Volevo fare la corridora, nel 2022, già alla seconda ristampa (Edicicloeditore).

10Paola Piacentini, a caccia di storie in sella, in radio, in teatro. Shakera le sue passioni e approda a Radio Popolare come conduttrice e giornalista, dando voce al mondo della bici dal 2014 al 2020 (riceve il premio Amico della bicicletta di FIAB). Ciclista urbana, oltre che cicloturista, scrive di mobilità sostenibile, viaggi, storie di donne sui pedali. Partecipa alla ciclostaffetta l’Agenda Ritrovata in ricordo di Borsellino (2017), l’Ultima Ruota – la Milano Sanremo per la cultura (2021), Mia Women Ride, primo evento cicloturistico per sole donne in Italia. Presenta i talk di W! Festival delle Cicliste per caso (Pesaro, 2023). Da un anno è responsabile della comunicazione della FIAB, Federazione Italiana Ambiente.

11Trasversale sul territorio milanese, Audrey ANPI conta nel nucleo costituente un gruppo eterogeneo di donne, amiche, compagne, professioniste, lavoratrici, ma, su tutto, antifasciste. Lasezione ANPI intitolata a Audrey Hepburn, veniva accolta con queste parole da Carlo Smuraglia,ex Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia: “Mi piace moltissimo, è una bellissima novità. È segno di creatività e fantasia. E fantasia, non a caso, è un nome al femminile”. Già, perché diversi sono gli elementi di novità di Audrey ANPI. Un nucleo fondante di sole donne per cominciare. Sono quaranta, attivamente presenti nella rete della città e della provincia milanese, accomunate da molti aspetti sui quali prevale un sentimento antifascista profondo, trasversale e vulcanico.

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma