Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Spettacoli prosa 19/20 Stagione 2019/2020
Nessun spettacolo in programma

Nino el Cata | 9 – 14 giugno | Prima Nazionale

NINO EL CATA_Marino Zerbin_ph. Matteo Colombo(5)

ph. Matteo Colombo

 

 

 

testo e regia Piero Lenardon
con Marino Zerbin
produzione Teatro della Cooperativa

 

 

 

 

PRIMA NAZIONALE

367 buste trovate in via Finzi, una bici in un fosso alla Barona, 5 tolle di vernice in un’ex-carosseria di Baranzate… una vergogna!

No, non ramazza, non è neanche un barbone… no, non si può dire un balordo… Ecco, Nino detto El Cata diciamo che fa due cose: beneficenza e l’operatore ecologico supplente e gratuito… Non si è mai capito quale tipo di beneficenza, dice che regala mazzi di biro ai Vucumprà per avviarli meglio al commercio al minuto, ma nessuno ha mai visto ‘ste biro… Di sicuro lo trovate alle campane e presso ogni discarica abusiva… vigila preferibilmente di notte perché nulla che può essere riutilisato venga buttato via… l’è ona vergogna!

E dico che ci ha ragione, ci ha moltissima ragione,oggi sprechiamo tutto, magari anche vite umane con troppa facilità. Nino raccoglie oggetti per strada che gli sembrano ancora riutilisabili: 367 buste di plastica trovate in via Finzi, una bici da bambino trovata in un fosso alla Barona, 5 tolle di vernice antiruggine in una dentro un’ex-carosseria di Baranzate e via così…

Il materiale se lo porta a casa e lo cataloga, la sua casa è un magasino di oggetti sperduti lì tra il Gratosoglio e Rozzano, forse di fianco al Naviglio, forse in qualche ultima Cassina dimenticata dalla speculazione edilisia di questi anni, non si sa: da anni Nino El Cata non fa entrare nessuno in ca’ soa.

Però ci presenterà in esclusiva con questo monologo, parte del suo catalogo con divertimento e candore, ogni oggetto una storia, ma non solo storie di oggetti sperduti ma anche storie di persone incontrate o immaginate nella sua vita. Naturalmente si tratta di Milano, delle sue notti, anche del suo dialetto, ormai lasciato come un materasso sul marciapiede… eh Nino il tempo passa… ma raccontaci di te Nino… della tua Milano, la Milano degli oggetti sperduti… perché mi commuove… ci commuove.

 

Piero Lenardon

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma