Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Eventi speciali 16/17 Stagione 2016/17
Nessun spettacolo in programma

BOOKCITY Milano 2016

18 e 19 novembre 2016

bookcity_sito_teatro-della-cooperativa

Quest’anno Bookcity Milano, manifestazione dedicata al libro e alla lettura dislocata in diversi spazi della città metropolitana, approda anche al Teatro della Cooperativa con due imperdibili appuntamenti che hanno come focus la BICICLETTA!
Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.

18 novembre 2016 ore 17:30

Che cosa hanno in comune gli assi delle due ruote?

Con Giacomo Pellizzari, Gianni Bugno e Luca Gregorio

Il “Cannibale” Eddie Merckx, il più forte di tutti, e il “Pirata” Marco Pantani, un magnifico testardo che ci ha lasciato troppo presto. Beppe Saronni e la perfetta strategia della fucilata di Goodwood, Claudio Chiappucci e l’impresa tutta istinto del Sestrière. L’indisciplinato Peter Sagan e Laurent Fignon, il “Professore”. E poi l’irrequietezza dell’enigmatico Gianni Bugno, l’impetuosa forza tranquilla di Miguel Indurain, il fascino di Fabian Cancellara e la spavalderia di Lance Armstrong, al centro dello scandalo più grande della storia del ciclismo. Il pistard dal passato difficile Bradley Wiggins, icona pop che sembra uscita dagli anni settanta, e l’ipertecnologico record dell’ora di Francesco Moser, uomo che al futuro si è sempre affidato. Un campione nato nel periodo sbagliato come Felice Gimondi e un campione, Bernard Hinault, che nel proprio tempo ha dettato legge.

Che cosa hanno in comune questi assi delle due ruote? Ce lo svela Giacomo Pellizzari: ognuno, a suo modo, ha saputo rappresentare più di chiunque altro un aspetto peculiare dell’essere ciclista, ognuno ha incarnato, appunto, un carattere e lo ha portato ai suoi massimi livelli, accettandone tutte le conseguenze.

——-

19 novembre 2016 ore 17:30

Che Italia, che giro. Guardare il ciclismo per osservare il territorio

Con Paolo Bozzuto, Giulia Capodieci, Andrea Di Franco, Filippo Cauz, Valerio Montieri, Roberto Peia.
Letture di Renato Sarti

Il ciclismo può essere un osservatorio collettivo della città e dei suoi territori, un filtro attraverso cui riorientare lo sguardo degli urbanisti. In questa prospettiva, il libro Pro-cycling territory di Paolo Bozzuto descrive e argomenta il rapporto del ciclismo su strada con la dimensione urbana e territoriale. Il racconto del Giro in tv, le strade storiche del ciclismo in Lombardia e il progetto del Velodromo Maspes-Vigorelli ci consentono di osservare il territorio da punti di vista insoliti, e animeranno il dibattito.

In occasione della pubblicazione del volume edito da Franco Angeli Pro-cycling territory di Paolo Bozzuto.

In collaborazione con Teatro della Cooperativa.

Intervengono:
Paolo Bozzuto, Politecnico di Milano;
Andrea Di Franco, Politecnico di Milano;
Giulia Capodieci, Wonder Way;
Filippo Cauz, Comitato Velodromo Vigorelli;
Valerio Montieri, Gruppo Tecnico Fiab Milano Ciclobby;

Modera:
Roberto Peia, Upcycle Milano Bike Cafè .

L’incontro sarà preceduto da un’esplorazione urbana in bicicletta guidata da Wonder Way, con punto di arrivo al Teatro della Cooperativa. Partenza ore 15.00 da Upcycle Milano Bike Cafè (via Ampere 39). Occorre essere bici muniti. Iniziativa gratuita. Per informazioni: mi.wonderway@gmail.com

——-

dal 19 novembre 2016 alle ore 18:00 al 20 novembre alle ore 10:00

Le voci della città | Una maratona lunga una notte

ore: 00.46 Lettura di Renato Sarti  tratta da “Cartongesso” di Francesco Maino

Serata in ricordo di Cristina
a cura di Daniele Abbado
in collaborazione con Teatro alla Scala
partecipano le scuole Civica Paolo Grassi e Civica Claudio Abbado, e il Forum della Città Mondo

Una grande maratona di lettura della durata di una notte sul tema de Le Città invisibili. Al testo-guida di Italo Calvino, seguiranno e si intersecheranno diversi altri testi in cui la città/le città e le persone che la vivono emergono al centro della narrazione. Si alterneranno letture, presenze e interventi musicali, apparizioni che sviluppano le tante suggestioni contenute all’interno del testo di Calvino.

L’evento coinvolge varie tipologie di lettori, dai lettori che hanno già aderito al Patto della Lettura, agli stranieri delle comunità internazionali presenti sul territorio, studenti, a tutti coloro che spontaneamente si sono candidati per imprestare la loro voce alla lettura in notturna.

Il pubblico potrà partecipare a tutta la maratona notturna o assistere a una singola parte. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

La Maratona di terrà presso il Padiglione Visconti, via Tortona 58

 

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma