Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Laboratori 15/16 Stagione 2015/16
Nessun spettacolo in programma

Accendi il comico in te

Laboratorio didattico a cura di Alessandra Faiella e Giorgio Ganzerli

Accendi il comico in te

Come si fa ad inventare un personaggio comico o un monologo esilarante con cui far divertire il pubblico?

Il corso consiste in un laboratorio teatrale di tipo pratico in cui gli allievi sono chiamati a svolgere esercizi fondati sulle tecniche di improvvisazione teatrale.
Il fine del corso è quello di giungere a costruire una sorta di canovaccio, un piccolo copione dalla semplice struttura drammaturgica (monologo o dialogo) da presentare al pubblico come dimostrazione del lavoro svolto.
Ci si avvicinerà all’arte del comico con giochi teatrali e improvvisazioni: la tecnica improvvisativa viene qui considerata come base per la costruzione di un testo comico.
Ogni allievo potrà sperimentare “nel suo piccolo” l’ebbrezza della creazione del personaggio, divertendosi a ricercare, in se stesso e negli altri, le caratteristiche fisiche e psicologiche che muovono al riso.
Il corso è aperto a tutti, attori professionisti, non professionisti e a chiunque voglia sperimentare con “serio divertimento”, la straordinaria arte di divertire, divertendosi.

Programma

Il corpo comico

-         gestualità e mimica
-         il corpo come linguaggio non verbale
-         il gesto comico: tic, deformazioni, rigidità

Voce e comicità

-           il grammelot
-           i dialetti
-           le espressioni gergali
-           ritmo, volume, pause e silenzi

Il testo comico

-         costruire un testo a partire dall’improvvisazione
-         lo sguardo sugli altri
-         lo sguardo su se stessi
-         lo sguardo sul sociale
-         dal tragico al comico

Cenni biografici

Alessandra Faiella

Laureata in drammaturgia all’Università di Bologna, si diploma presso la scuola di teatro Quelli di Grock di Milano. Comincia la sua carriera teatrale a fianco di Massimo de Vita al Teatro Officina di Milano. Ha recitato con Dario Fo, Franca Rame, David Riondino, Massimo Navone, Renato Sarti, Marco Rampoldi. Ha lavorato in radio nella “Carica di 101” su R101, e diverse volte su Rai Radio 2.

In televisione ha partecipato ai programmi di Serena Dandini, Gialappa’s Band, Zelig, Cochi e Renato, Piero Chiambretti, Daria Bignardi. Tra i suoi monologhi: “Sesso? Grazie tanto per gradire” di Fo-Rame e “La Momola Menardi” con testi di Franca Valeri, entrambi per la regia di Milvia Marigliano. Ha recitato in “Stasera non escort” e “Nudi e Crudi” con Max Pisu, regia di Marco Rampoldi. Attualmente è in tournée con gli spettacoli diretti da Renato Sarti “Coppia aperta, quasi spalancata” e“Comedians”, con Margherita Antonelli, Rita Pelusio e Claudia Penoni.

Giorgio Ganzerli

Ha lavorato in Teatro con: Quelli di Grock, Zuzzurro e Gaspare, Mimmo Sorrentino, Renato Sarti, Bruno Fornasari, Massimo Navone.
In televisione ha partecipato come comico ai programmi di: Giorgio Faletti, Gialappa’s Band, Zelig, Paolo Rossi, Enrico Bertolino.
Come autore è stato capo progetto di “Tisana Bum Bum” Rai 2 (2002) e autore di: “Bulldozer” Rai2 2001/2003, “Colpi di Sole” Rai 3, “Tribbù” 2006 Rai 2, “Cercasi Comico disperatamente” Comedy Central, “Stiamo tutti bene” Rai2, “Comedy tour Risollevante” Comedy Central, “Container” Comedy Central 2011, “Stiamo tutti bene” Rai 2.

Quando e dove

Le lezioni, a cadenza settimanale, si terranno il lunedì dalle 20:00 alle 22:00
presso la Sala Polifunzionale - via Ornato 7.
Il corso si terrà da ottobre a maggio.
Prima lezione di prova gratuita, su prenotazione, lunedì 26 ottobre.

 

INFO E PRENOTAZIONI
02 6420761
corsi@teatrodellacooperativa.it

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma