Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Distribuzione
Nessun spettacolo in programma

THE KING l’ultima notte del Re

solo immaginedi e con Massimiliano Loizzi
primo spettatore Renato Sarti
disegno luci Jacopo Gussoni
produzione Teatro della Cooperativa in collaborazione con Mercanti di Storie

 

 

 

 

In un percorso ormai ventennale di satira, teatro civile e stand-up comedy, Loizzi si avvicina per la prima volta a una nuova, e per lui urgente, forma di racconto: “Il teatro di William Shakespeare è una fonte inesauribile di ispirazione, un liquore dalle note magiche, con la sublime capacità di parlare della natura stessa dell’essere umano e noi commedianti siamo solo le spugne che se ne imbevono e prendono la forma che più serve al nostro mestiere per narrare il presente, raccontando storie antiche del passato”.

Nella sua ultima notte da Re, Riccardo III, aggredito in sogno da spiriti del suo passato e ombre di un futuro ancora da venire, rivive, nel “Diario del Re”, tutta la sua vita e, in una scena completamente disabitata e onirica, si racconta e si prepara per parlare alle truppe e vincere l’ultima, decisiva battaglia.

Io sono Riccardo, sono un uomo, sono un padre, sono cristiano… Ed ora che l’inverno del nostro scontento s’è mutato in splendida estate grazie a questo sole di York, ricacciamo questi bastardi bretoni, questi transfughi, al di là dal mare: tutta l’Europa in Inghilterra non ci sta.”

Riccardo III è un personaggio più che mai attuale, compositore di una guerra in tempo di pace: attore, stratega, affabulatore, genio della menzogna venduta come verità, manipolatore, ipocrita e traditore perché è la società a volerlo così. È l’attore e il suo pubblico, è la società dell’immagine e l’immagine stessa. È colui che influenza l’opinione pubblica ed è l’opinione pubblica. È vittima e carnefice.
Attore, comico e autore, Massimiliano Loizzi ha collaborato con Paolo Rossi in svariati spettacoli e progetti e lavorato, fra gli altri, con Tullio Solenghi, Renato Sarti, Antonio Latella e Gabriele Lavia. Ha curato per due stagioni la copertina di Piazza Verdi su RadioRai3. Dal 2011 è attore del collettivo il Terzo Segreto di Satira, con cui ha realizzato serie per il web e la tv, ed è stato protagonista delle due stagioni di “Sandro” in coppia con Francesco Mandelli e del film “Si muore tutti democristiani”, presentato al Festival del Cinema di Roma.

Ha recitato in diversi film e cortometraggi, fra i quali “Lovers” di Matteo Vicino e “Gli sdraiati” di Francesca Archibugi con Claudio Bisio.

RASSEGNA STAMPA

Con The King Loizzi dimostra ancora una volta quanto sia poliedrico ed eclettico e, ancora più importante, sembra presentarsi a ogni nuovo appuntamento con un pizzico di maturità in più.

[…] Ovviamente la satira politica difficilmente può mancare in un testo di Loizzi e anche con The King si ride, l’attore è bravissimo a passare dai più profondi versi shakespeariani alla rottura della quarta parete per rivolgersi al pubblico scambiato per i fantasmi che gli fanno visita nella sua ultima notte. […] La colonna sonora accompagna perfettamente il pubblico fino all’immancabile monologo finale, quello sì vero marchio di fabbrica di Loizzi. Come da consuetudine il suo urlo è potente, parla di sogni di attore fallito mentre la sala si riempie del suono di bombe e mitragliatrici che poco hanno a che fare con la guerra delle due rose. C’è tanta poesia in The King e l’impressione che anche questo nuovo esperimento sia stato un successo che si può riproporre con altre tragedie di Shakespeare e altri episodi di storia recente.

Ivan Filannino, MilanoTeatri

 Ancora una volta constatiamo che le opere di autori come Shakespeare sono eterne perché portano in scena personaggi e storie che sono nel DNA dell’uomo e si ripresentano periodicamente nella storia. Così Loizzi può, nella sua versione riveduta e se vogliamo un po’ scorretta del Riccardo III, far intravedere nel suo King facce di uomini e donne del nostro tempo. Così come nei mezzi, nei metodi e nelle strategie, ritroviamo modalità odierne di politici, ma non solo loro.

Elena Grossi, dejavublog

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma