Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

News
Nessun spettacolo in programma

Territori Resistenti

Tre Teatri di Territorio

Territori Resistenti

‘Tre Teatri di Territorio’ è un progetto di rete fra teatri elaborato da Teatro della Cooperativa, Teatro Officina e Teatro Ringhiera ATIR che da anni, nella loro diversa identità, sono promotori di metodologie di lavoro a cavallo fra azione culturale e azione sociale. (T)TT nasce nel settembre 2013.

I tre teatri di territorio per il 2015 hanno ideato ‘Territori resistenti’, un progetto sul Settantennale della Liberazione che si caratterizza per:

- La mobilitazione culturale di tre quartieri di Milano (Gratosoglio, Gorla, Niguarda), invadendo le strade con performance teatrali e musicali, cortei e visite alle lapidi;

- Il coinvolgimento in prima persona giovani dei tre quartieri che, attraverso un percorso di laboratorio teatrale, si pongono come soggetti consapevoli, portatori di propri punti di vista generazionali, che metteranno in rispettosa tensione dialettica con testimoni anziani e con la memoria storica dei partigiani caduti.

‘Territori resistenti’ partirà il 24 aprile con tre eventi diversi, uno per ciascun quartiere; prenderà parte alla Manifestazione Nazionale del 25 aprile con un proprio striscione, e infine confluirà nell’Inaugurazione della Casa della Memoria nel pomeriggio del 25.

Gli eventi sono ad INGRESSO LIBERO.

Realizzati con il sostegno di
Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Associazione Nazionale Ex Deportati,
Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione Italiano

Gli appuntamenti

TEATRO DELLA COOPERATIVA – Quartiere Niguarda

24 aprile 2015, ore 11.00
Rappresentazione dello spettacolo, riservata ai ragazzi delle scuole e organizzata dall’ANPI – Martiri Niguardesi

NOME DI BATTAGLIA LIA

produzione Teatro della Cooperativa

testo e regia di Renato Sarti
con Marta Marangoni, Rossana Mola, Renato Sarti
musiche di Carlo Boccadoro

con il patrocinio di Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Associazione Nazionale Ex Deportati, Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione Italiano, Federazione Italiana Associazioni Partigiane, Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia

Lo spettacolo, premiato con la medaglia commemorativa conferita dalla Presidenza della Repubblica, nasce dalle testimonianze delle donne di Niguarda, che ebbero un ruolo fondamentale durante la Resistenza. Niguarda si liberò il 24 aprile 1945, con un giorno di anticipo su Milano. E fu proprio in quel giorno che, colpita al ventre da una raffica di mitra, moriva – incinta di otto mesi – Gina Galeotti Bianchi, nome di battaglia Lia, una delle figure più importanti dei Gruppi di Difesa della Donna.

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE

__________________________________

24 aprile 2015, ore 22.00
Replica aperta alla cittadinanza.

NOME DI BATTAGLIA LIA

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE

La rappresentazione avverrà a termine del corteo organizzato dall’ANPI – Martiri Niguardesi in occasione del 70° Anniversario della Liberazione.

 

TEATRO OFFICINA – Quartiere Gorla

24 Aprile 2015, ore 17.00

TERRITORI RESISTENTI - Passeggiata tra le lapidi fino a Piazzale Loreto

Passeggiata pomeridiana con band musicale giovanile tra le lapidi di Zona (Piazza Governo Provvisorio, via Padova 61, Piazzale Loreto). Davanti al ognuna delle tre lapidi, giovani del quartiere recitano un brano da loro stessi scritto riflettendo sulla differenza fra la generazione dei partigiani e la loro. Sono introdotti da rappresentanti dell’ANPI e dell’ANED.

Inizio performance in piazza Governo Provvisorio.

__________________________________

24 aprile 2015 ore 21.00

PER UN FUTURO APRILE

Spettacolo teatrale (debutto)

Giovani adolescenti dialogano con i partigiani, accompagnati da Primo Levi, Elio Vittorini e Anna Frank. Inserto vocale del narratore Antonio Bozzetti, partigiano del quartiere.

Con gli allievi del Laboratorio “Il centro dell’emozione”, Daniela Airoldi Bianchi, Pierluigi Durin e Massimo de Vita.
Regia di Massimo de Vita

A seguire, balli e danze in sala.

INGRESSO LIBERO

 

TEATRO RINGHIERA ATIR – Quartiere Gratosoglio

24 Aprile 2015, ore 17.30

TERRITORI RESISTENTI - Passeggiata tra le lapidi dei quartieri Stadera e Chiesa Rossa

Passeggiata pomeridiana tra le lapidi dei quartieri Stadera e Chiesa Rossa guidata dal gruppo degli allievi del Laboratorio over 60 del Teatro Ringhiera e realizzata in collaborazione con l’ANPI Stadera. Sosta presso alcune lapidi con lettura di brani tratti dalle Lettere dei condannati a morte della Resistenza Europea a cura delle attrici di ATIR Arianna Scommegna e Sandra Zoccolan.

Partenza in via Palmieri 20 (presso il CAM Stadera)

__________________________________

24 Aprile 2015, ore 19.00

Estratti da

L’Ora del Campari (saggio realizzato con gli allievi del gruppo di over 60 del Teatro Ringhiera) e da Come un cammello in una grondaia (spettacolo di ATIR dalle Lettere dei condannati a morte della Resistenza Europea)

Presso il Teatro Ringhiera, ultima tappa della passeggiata pomeridiana, l’attrice di ATIR Arianna Scommegna interagirà con alcuni allievi del gruppo over 60 del Teatro Ringhiera intrecciando frammenti dello spettacolo Atir “Come un cammello in una grondaia” (dalle Lettere dei condannati a morte della resistenza europea) con alcuni racconti degli anziani stessi legati al periodo della seconda guerra mondiale (estratti dallo spettacolo “L’ora del Campari” realizzato lo scorso anno ad esito di un laboratorio diretto da Omar Nedjari).

A seguire ballo liscio per tutti.

Ingresso libero

Info: info@spazidelteatro.it – tel. 02.87390039 – www.atirteatroringhiera.it

 

TEATRO DELLA COOPERATIVA, TEATRO OFFICINA E TEATRO RINGHIERA ATIR

25 Aprile 2015

Ore 14:00

Partecipazione al Corteo del 25 Aprile con lo striscione “(T)TT – Territori resistenti”.

Ore 19:00

Presso la Casa della Memoria

Presentazione del progetto (T)TT e dell’attività svolta nei rispettivi quartieri dai tre teatri

Performance teatrali con frammenti dagli spettacoli nati nei tre quartieri (L’ora del Campari Per un futuro Aprile Nome di battaglia Lia), della durata totale di circa 30 minuti.

 

 

Teatro della Cooperativa | via Hermada 8 – 20162 Milano

Teatro Officina | Via Sant’Erlembaldo 2 – 20126 Milano

Teatro Ringhiera ATIR | Piazza Fabio Chiesa - Via Boifava, 17 – 20142 Milano

 

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma