Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

News Stagione 2017/18
Nessun spettacolo in programma

Teatro e musica per celebrare il 25 aprile

Teatro e musica per celebrare il 25 aprile

Sabato 21 aprile  presso il Teatro della Cooperativa dalle ore 16, si terrà il concerto di MASSIMO PRIVIERO che presenta le belle canzoni del suo nuovo album “All’Italia”.
Il concerto sarà preceduto da delle video testimonianze di NUTO REVELLI uno dei grandi scrittori italiani del secondo novecento a cui alcune canzoni di Priviero sono ispirate.

INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE

INFO E PRENOTAZIONI: anpiniguarda@gmail.com - 331 1098844

anpi_21_aprile


Martedì 24 aprile IL CORTEO per le strade di Niguarda organizzato dall’ANPI con la Banda degli Ottoni e il Coro Resistente.

Il corteo inizierà in via Hermada, davanti alla sede dell’ANPI e proseguirà con la posa delle corone, per arrivare infine al Teatro della Cooperativa con il discorso finale di Roberto Cenati, presidente provinciale ANPI, e le canzoni del Coro resistente e della Banda degli Ottoni e gli spunti degli attori di Minima Theatralia.

Alle ore 20.30 andrà in scena al Teatro della Cooperativa NOME DI BATTAGLIA LIA, di Renato Sarti, in scena con Marta Marangoni e Rossana Mola.


territori_resistenti_casa_della_memoria_25_aprile

Il 25 APRILE alle ore 18, presso la Casa della Memoria, avrà luogo la IV edizione di TERRITORI RESISTENTI.

Una performance teatrale ideata e organizzata dai Territori Resistenti, un progetto di connessione fra teatri e territori che coinvolge quartieri importanti per la Resistenza come Niguarda, Gorla, Chiesa Rossa, Barona.

Da questa connessione deriva il focus tematico del progetto: dare voce alle diverse forme in cui la Resistenza oggi si esprime – ribadendo la vocazione di Teatri di Territorio a farsi testimoni e portavoce del mondo giovanile.

INGRESSO GRATUITO

In programma:

“E sia pace nel mondo”
Teatro Officina

Laboratorio che il Teatro Officina ha condiviso con un gruppo di ragazze del suo quartiere, in cui il tema della Pace viene esplorato mettendo in luce matrici culturali diverse ma tutte egualmente impegnate per la Pace.

Con Massimo de Vita, Daniela Airoldi Bianchi, Enzo Biscardi, Irene Quartana, Lorenza Cervara e le ragazze della zona Viale Monza.

______________________________________________________

“Teatro e Memoria”
Teatro della Cooperativa

La lettura scenica nasce all’interno del progetto “Teatro e Memoria” che ha coinvolto anche gli allievi del terzo anno del corso di Drammaturgia – Scuola Civica d’Arte drammatica Paolo Grassi. Il percorso didattico ed espressivo, coordinato da Renato Sarti e rivolto alle scuole secondarie di I grado dell’area del Nord Milano, ha lo scopo di incentivare la riflessione rispetto a temi quali l’impegno e la convivenza civile, il rispetto e i valori della democrazia. Il regista e autore ha accompagnato gli studenti in una vera indagine nella memoria della Resistenza a partire dalle voci delle donne.
______________________________________________________

“(R)Esistenze”
ATIR/Teatro Ringhiera

“A quelle e quelli che faranno il XXI secolo, diciamo con affetto: Creare è resistere,
Resistere è creare”
Stèphan Hessel, Indignatevi!

Il laboratorio nasce dall’idea di avvicinare i ragazzi al tema della Resistenza, per riscoprire il valore e il significato di quello snodo storico, tenendone viva la memoria, e maturando connessioni e collegamenti con il presente.

Progetto a cura di ATIR/TEATRORINGHIERA e COOP.ZERO5
condotto e ideato da Virginia Zini, Veronica Berni e Francesca Tonelli con i ragazzi della 3A di Grafica dell’istituto Kandinsky di Milano.
______________________________________________________

“L’Acrobata”
Teatro Edi/Barrio’s

Un mosaico moderno fatto di situazioni, azioni, stralci di testo, storie e corpi. L’utilizzo del corpo sul palcoscenico, la ricerca di un corpo extra-quotidiano attraverso il teatro-danza e l’azione fisica per arrivare ad un corpo parlante capace di incontrare l’altro per innescare una relazione teatrale che restituisca verità.

Il laboratorio è tenuto da Massimiliano Pensa e Chiara Tacconi, educ-attori e dall’attore Gabriele Genovese.

 

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma