Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

News
Nessun spettacolo in programma

Mbira | 05.07 Vignale Monferrato Festival

banner_MBIRA19

Mbira è il nome di uno strumento musicale dello Zimbabwe ma anche il nome della musica tradizionale che con questo strumento si produce, e ‘bira’ – quindi non proprio esattamente mbira – è anche il nome di una importante festa della tradizione del popolo shona, una delle principali etnie dello Zimbabwe, in cui si canta e balla al suono della mbira.

Mbira è un concerto di danza e musica dal vivo, che vede in scena due danzatrici e due musicisti, pensato sia per i teatri che per spazi all’aperto, che accompagna il pubblico tra gioco, ritmi empatici e virtuosismi.

Mbira è insomma una parola intorno a cui si intrecciano molte storie fra musica, balli, feste, arte, ed etica.

A intercalare danze e musiche, brevi presentazioni che, partendo dalla struttura compositiva dei singoli brani, racconteranno di come, in particolare nelle arti performative, le forme siano sempre espressione di precisi modelli sociali e valoriali e di quanto il rapporto fra partitura ed esecuzione, fra autore e interprete, sia sempre espressione di una precisa visione del mondo.

 

Mbira, concerto di musica e danza, ultimo progetto di Roberto Castello (autore anche dei testi, insieme a Renato Sarti) ha debuttato in anteprima martedì 25 giugno allo SPAM! di Lucca…
a questo link potete trovare i primissimi scatti (photo credit Carlo Carmazzi).

La festa è partita!

Continuerà con altre due anteprime, il 29 giugno al Diffusioni / Kanterstrasse Teatro Festival e il 3 luglio all’Insolito Festival di Parma.

La PRIMA NAZIONALE di questa nuova coproduzione Teatro della CooperativaALDES andrà in scena il 5 luglio all’interno del Vignale Monferrato Festival

 

Mbira 
coreografia e regia Roberto Castello
musiche Marco Zanotti, Zam Moustapha Dembélé
testi Renato SartiRoberto Castello
interpreti Ilenia RomanoGiselda Ranieri / Susannah Iheme (danza/voce), Marco Zanotti (percussioni, limba) Zam Moustapha Dembélé (kora, tamanì, voce, balafon), Roberto Castello
produzione ALDES - Teatro della Cooperativa
con il sostegno di MIBAC / Direzione Generale Spettacolo dal vivo, Regione Toscana/ Sistema Regionale dello Spettacolo

danza

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma