Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

2010/2011 archivio
Nessun spettacolo in programma

2011 trilogia del benessere

 

produzione Teatro della Cooperativa
2011: TRILOGIA DEL BENESSERE
testo e regia Renato Sarti
con Rossana Mola, Domenico Pugliares, Mohamed Ba
scene e costumi Carlo Sala
musiche Carlo Boccadoro

Foto di Emiliano Boga

la voce del regista in ‘Spartaco’ è di Omero Antonutti

 

Due vecchietti abbandonati a Natale
un tossico che in nome dell’audience si buca in tv in prima serata
una escort, maggiorenne, che ricatta un uomo che conta

“Non sembra scritto 22 anni fa questo testo”
“E difatti Strehler lo mise in scena nell’89″

“Benessere un cazzo!”

 

La stragrande maggioranza della popolazione mondiale vive nell’indigenza e nella fame mentre una sempre più ristretta cerchia di privilegiati sguazza nello sfarzo e nello spreco e accumula spropositate quantità di denaro. Non ha importanza chi in un’altra vita attraverserà la cruna per giungere in paradiso; è qui in terra che spesso si vive l’inferno. Gli spot e i programmi televisivi dispensano felicità mentre gli anziani, le donne, i ragazzi, fra abbandono, disoccupazione, violenza, droga e altro nelle periferie delle metropoli vivono tragedie di ordinaria quotidianità; vittime sacrificali di un rito collettivo che si consuma attorno al nuovo sacro totem, tivù.
Guy Debord aveva compreso perfettamente i meccanismi spietati della società dello spettacolo e forse anche per questo si è ucciso.

 

2011: Trilogia del benessere é composta da brevi squarci: tre brevi squarci, tre vite costrette a una vita che vita non è.

Libero (il Battesimo):bimbo nato in carcere, figlio delle disastrose conseguenze di un rapporto fra il drogato Tino e la ‘sua’ prostituta Maria.

Spartaco (la Comunione):tossicodipendente che si buca in diretta, nuova triste star di un reality televisivo spinto all’estremo.

Buon Natale (l’Estrema unzione): Pasquale e Natalia, due anziani abbandonati dai figli, dai nipoti e dal mondo intero, attendono la festa della natività a modo loro.

“Ah delusione, gran figlia unica e malvagia della speranza”. In tutte e tre le storie la morte è annunciata ma non certa. Tre apparenti tranche de vie che librano invece laddove il dolore è antico, arcaico, atavico.

RenatoSarti

Libero è andato in scena al Teatro Studio nella Stagione 1988/89, con la regia di Giorgio Strehler, interprete Giuliana De Sio; Spartaco al Teatro Parioli di Roma nel 1993, con la regia dell’autore; la Trilogia del Benessere è stata messa in scena dall’autore al Teatro Verdi dall’8 al 13 ottobre del 2002.

 

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma