Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

STAGIONE 2023/24
Nessun spettacolo in programma

Su la testa!

La nuova stagione del Teatro della Cooperativa

Su la testa! è il titolo della stagione 2023/2024. 12 produzioni di cui tre debutti nazionali e 13 ospitalità (di cui una prima nazionale) per una stagione di militanza teatrale e politica.

«Davanti alle dichiarazioni di alcuni esponenti delle istituzioni sulla difesa dell’etnia (usare difesa della razza sarebbe stato troppo), sul colonialismo che avrebbe civilizzato l’Africa (con le bombe di iprite?), sui vecchietti della banda musicale di SS di via Rasella (che suonavano con i mitra) e così via… davanti a tutto questo, e ad altro, come si reagisce? – dichiara Renato Sarti, Direttore del Teatro della Cooperativa – Ripartendo e rubando il titolo di una trasmissione che fece scalpore su Rai 3. Il titolo riprendeva, ribaltandolo, quello del film di Sergio Leone Giù la testa: durante la rivoluzione messicana, un mucchio selvaggio di canaglie trovava il proprio riscatto alleandosi con i contadini sfruttati, contro gli sgherri al soldo dei proprietari terrieri e del dittatore di turno.

Noi non siamo delle canaglie e nessun dittatore sudamericano si aggira nei paraggi, ma… ma faremo una stagione militante, con una nutrita schiera di artisti e amici, che condividono i nostri valori. Nella stagione non mancheranno poi molte altre iniziative, mostre, incontri, attività con le scuole, i burattini per i più piccini e spettacoli di quella comicità teatrale che piace a noi, che si fa beffe di potenti e prepotenti.».

Un cartellone impegnato e impegnativo, carico di iniziative, per la prima volta interamente patrocinato da ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani), ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti), Istituto Parri e Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 69. Siamo grati a questi Enti amici per il grande sostegno dimostrato.


  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma