Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

immagine-stagione_sito_main

Presentazione Stagione 16/17 – “CAVALLI DI BATTAGLIA”

Nei suoi tredici anni di attività, il Teatro della Cooperativa è riuscito ad affermarsi nel panorama culturale milanese e anche a farsi conoscere e apprezzare a livello nazionale, grazie a spettacoli come Mai morti e Nave fantasma, con Bebo Storti, Muri, interpretato dalla magnifica Giulia Lazzarini, Il carnevale dei truffati di Piero Colaprico, che a fine stagione ha registrato il tutto esaurito, Nudi e crudi, prima trasposizione teatrale del romanzo di Alan Bennet, Coppia aperta, quasi spalancata di Franca Rame e Dario Fo, con una straordinaria Alessandra Faiella.

Per cinque stagioni il Piccolo Teatro ha ospitato nostre produzioni e la collaborazione con l’Elfo Puccini ha portato alla messa in scena di Goli Otok con Elio De Capitani, premiato con l’Hystrio all’interpretazione, e al sold out dellaversione al femminile di Comedians.

Abbiamo partecipato a festival nazionali, come Mittelfest, Santarcangelo, Asti, Festival dei Tacchi, Lunatica, Primavera dei Teatri, Festival della Mente, e ricevuto riconoscimenti importanti: dal Comune di Milano l’Ambrogino d’Oro, e dal Presidente della Repubblica la medaglia commemorativa per Nome di battaglia Lia e l’Alto Patronato per I me ciamava per nome: 44.787.

Bene. Nonostante il Comune di Milano, la Cooperativa Abitare, che ci ospita, la Cariplo, gli sponsor e gli spettatori sostengano il nostro lavoro, che valorizza la drammaturgia contemporanea, dà spazio a giovani autori e attori e si distingue da sempre per l’attività sul territorio, per la prossima stagione ci troviamo costretti per ragioni puramente economiche a limitarci a una sola produzione – Via Hermada, strada privata – e a riprendere i nostri “cavalli di battaglia”.

Speriamo che un maggiore riconoscimento da parte della Direzione Generale Spettacolo del Ministero ci consenta in un prossimo futuro di poter ampliare l’attività produttiva.

Non tutti i mali, però, vengono per nuocere… perché da tempo il pubblico ci chiedeva di rivedere I me ciamava per nome: 44.787, Mai morti, Nome di battaglia Lia, Nave fantasma, mai così tragicamente attuale, Muri, Comedians…

 

Renato Sarti