Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Il teatro a scuola (di mattina)

A richiesta è possibile programmare in matinée (a richiesta sia in sede che fuorisede) due titoli presenti in repertorio e particolarmente indicati per il pubblico degli studenti della Scuola Secondaria di II Grado.

La Bottega del Caffè
da Carlo Goldoni // di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano // con Valeria Sara Costantin, Giovanni Gioia, Marco Pezza, Diego Runko, Giulia Versari
Eugenio passa le notti al gioco perdendo tutti i suoi averi e Ridolfo, il proprietario de “la bottega del caffè”, fa di tutto per proteggerlo. Attorno a loro, garzoni, mogli, maldicenti, truffatori e donne misteriose arricchiscono la vicenda di colpi di scena, equivoci, battute sagaci e svelamenti. Un classico della commedia trasportato nella nostra società, oggi.
#carlogoldoni #ludopatie #classici

La scuola non serve a nulla
di e con Antonello Taurino // scritto con Carlo Turati
Nelle aule di oggi, già messe malissimo ieri, convivono antiche rigidità burocratiche e nuove follie kafkiane. Il concorsone, la “didattica per competenze”, le gite… Fa ridere? Sì, parecchio. Fa ridere solo gli addetti ai lavori? Beh, se siete o siete stati professori, studenti, genitori di studenti, nonni, zii, cugini, amici, conoscenti di professori o di studenti, allora è la vostra storia. Perché se la scuola in macerie è la parabola più amara di un Paese allo sbando, l’unico riscatto possibile può arrivare dalla convinzione che nessuna riforma o burocrazia potrà seppellire (e nessuna tecnologia potrà sostituire) la relazione umana tra docente e studenti.
#scuola #didattica #ridiamocisu

 

CONTATTI

Ufficio Scuole > territorio@teatrodellacooperativa.it | o2 6420761