Un percorso volto a preparare dei futuri “ortisti” nella gestione di un orto urbano, partendo dalle tecniche di coltura di base tra lezioni teoriche ed esercitazioni sul campo. L’ultima parte del modulo sarà dedicata all’individuazione di nuovi spazi nel quartiere da destinare a interventi di orticoltura urbana/gardening condiviso, gli Ex orti di Cà Granda.
Il modulo avrà la durata di sedici ore per otto lezioni, divise in incontri di carattere teorico e pratica di orto per fornire le conoscenze di base per la conduzione anche in autonomia di un orto biologico.
Agli iscritti al corso base è data la possibilità di lavorare in orto da febbraio a novembre, affiancati da orticoltori esperti o coordinatori di campo compatibilmente con le aperture garantite di OCN e di ex Orti Ca’ Granda.
Il laboratorio prevede degli approfondimenti tematici di 8h ciascuno, facoltativi e opzionali ma a costo agevolato per i partecipanti al corso base, incentrati sull’agricoltura sostenibile, l’apicoltura, l’agricoltura sinergica e volti ad esplorare il paesaggio del quartiere dal punto di vista delle sue specificità, come le piante pioniere.
Programma degli incontri (in aggiornamento)
- Lavorazioni base del terreno - Preparazione delle aiuole - Impianto di irrigazione - Semine e trapianti - Controllo infestanti - Lotta ai parassiti e preparazione di macerati - Preparazione di macerati biostimolanti - Istruzioni pratiche per la raccolta degli ortaggi – suggerimenti anti-spreco - Istruzioni pratiche per la raccolta di erbe aromatiche, piccole autoproduzioni - Il lombricompostaggio di OCN
Dove
Sala Comitato di Quartiere, via Ornato 7 | Niguarda, Milano OrtoComuneNiguarda, via Cherso 24 | Ex Orti di Ca’ Granda
Quando
29 gennaio / 5 febbraio / 12 febbraio / 19 marzo | h.10:00 – 12:00.
Per chi?
Per tutti coloro che vogliono cimentarsi nella realizzazione di un orto urbano anche senza conoscenze pregresse nell’ambito. Il materiale e gli strumenti verranno forniti durante il laboratorio.
I posti sono limitati pertanto è richiesta l’iscrizione scrivendo all’indirizzo info@radiciniguarda.org