Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Produzioni
Nessun spettacolo in programma

6%

Cca na volta era tutta campagna

6%

produzione Teatro della Cooperativa
di e con Domenico Pugliares
regia Marco Di Stefano
musiche Fabio Pavan
durata 60 minuti

Il racconto di un territorio attraverso ricordi fievoli e leggeri. Senza nostalgia, ma solo constatazione di quello che esisteva e che ora non esiste più.
Il territorio di Augusta, e con essa Priolo e Melilli, è stato mortificato e avvilito da anni di industria petrolchimica che ha trasformato una delle coste più belle del mondo in un laboratorio a cielo aperto. Questo ha prodotto ricchezza e ha permesso che i figli dei contadini e dei pescatori diventassero operai, i figli degli operai diplomati e i figli dei diplomati “dutturi”… i dutturi de ficu. Ma dopo i dutturi cosa rimane? Il conto. Tutto ha un prezzo e il prezzo pagato da questa gente è stato alto, salato, amaro.
Quest’area del paese presenta delle percentuali di bambini nati con difetti congeniti allarmanti: nel 2000 il picco, il 5,6% dei nati. 6%, per licenza poetica. Ma “6 per cento” non è solo uno spettacolo di denuncia, non è solo uno spettacolo di informazione e non è uno spettacolo contro lo sviluppo e l’industrializzazione.
È un grido di dolore, di stupore, di perplessità; è l’urlo di un uomo che ha il destino disgraziato e vigliacco di essere il padre di uno di questi 6%. Sono la sua angoscia e il suo dolore, che spaccano il cervello.
“Ju mi chiamo Tanino Giarrusso e aspettu unpisci… sugnu’n campagna e aspetto un pisci,
picchi un pisci prima o poi arriva puru’n campagna…”
È sempre così, finché le cose capitano agli altri, noi non ce ne preoccupiamo.

 Per informazioni > distribuzione@teatrodellacooperativa.it

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma