Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

News
Nessun spettacolo in programma

Bookcity Milano

LA PAROLA DALLA STORIA AL TEATRO

Biblioteca d’Arte del Castello Sforzesco – con Renato Sarti
sabato 17 novembre | 15:30

 

nome_di_battaglia_lia_teatro_della_cooperativa_newsletter_atirBasta una foto di scena per mostrare la capacità di Renato Sarti, drammaturgo, regista e attore di portare sul palcoscenico Milano e la sua storia non per pedanti ricostruzioni ma per grandi, emozionanti riflessioni, come in Nome di battaglia Lia, Gorla fermata Gorla, Matilde e il tram per San Vittore.

Nella fotografia ci sono in primo piano le biciclette, classico elemento dell’economia di Milano dall’Ottocento: i marchi principali (Bianchi, Gloria, Beltrame) si trovavano nella zona di viale Abruzzi, durante la seconda guerra partecipano a quella conversione della produzione verso il militare che attira nel ’43 proprio lì i bombardamenti alleati. Nella fotografia di scena, sul fondale, dopo le attrici e Sarti, compare anche il grande ritratto di Gina Galeotti Bianchi, partigiana di città e donna coraggiosa, falciata dai tedeschi il 24 aprile del 1945 mentre pedalava verso l’Ospedale Niguarda. Le donne in bicicletta come Lia (il nome di battaglia di Gina) sono un po’ il simbolo dell’attività dei Gruppi di Difesa delle Donne, del pericoloso andirivieni con cui portavano dove serviva stampa clandestina, armi, comunicazioni e soccorso. Renato Sarti parlerà quindi proprio del suo lavoro per tradurre in tessuto teatrale le sue testimonianze dirette, documenti, articoli, libri, oggetti, per farci ritrovare quello che non si può dimenticare.

Sabato 17 novembre 2018 ore 15.00 Castello Sforzesco – Sala Studio della Civica Biblioteca d’Arte di Milano

 

 

———————————————————————————————————————————————————

SARTI DI SCENA
Teatro Franco Parenti – Treno Blu
domenica 18 novembre | 18:00

 

 

renato pp

Con Renato Sarti, Mattia Visani, Dario Venegoni, Roberto Cenati, Bebo Storti e Debora Villa
Io Santo Tu BeatoMai morti e Matilde, tre finestre aperte sulla produzione drammaturgica di Renato Sarti, fedele allo spirito del teatro popolare sia quando si fa testimone della memoria storica, sia quando si esprime con linguaggio comico da Commedia dell’Arte.

Domenica 18 novembre 2018 ore 18:00 Teatro Franco Parenti – Treno Blu

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma