Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

News
Nessun spettacolo in programma

25 Aprile 2020

Per la ricorrenza del 25 aprile il Teatro della Cooperativa parteciperà a diverse manifestazioni “virtuali”, sia nella giornata della Festa della Liberazione che in quelle precedenti. Di seguito un elenco, aggiornato al 21 aprile, di tutte le attività previste che potranno comunque essere seguite attraverso le pagine social del Teatro (Facebook e Instagram).

- “Raccontiamo la Resistenza“, organizzata dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri
Una campagna social, incentrata sull’hashtag #raccontiamolaresistenza, che accompagna il paese dal 29 marzo (data della costituzione del triumvirato insurrezionale del Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia) e si concluderà il 2 maggio (che segna la resa tedesca in Italia). 
Il Teatro della Cooperativa parteciperà con diversi contributi:
- Due interventi video, costituiti da spezzoni tratti dai nostri spettacoli “Matilde e il tram per San Vittore” (testo e regia Renato Sarti, con Maddalena Crippa / Arianna Scommegna, Debora Villa, Rossana Mola) e “Nome di battaglia Lia” (testo e regia Renato Sarti, con Marta Marangoni, Rossana Mola e Renato Sarti), introdotti da un breve intervento di Renato Sarti;
- Due letture di Renato Sarti, una tratta dalla testimonianza del partigiano e deportato Riccardo Goruppi, l’altra estratta dal libro “Senza Tregua” di Giovanni Pesce (Medaglia d’Oro al Valor Militare), comprensiva dell’introduzione della figlia di Giovanni, Tiziana Pesce;
- Una lettura di Laura Curino di alcuni brani estratti dal libro “Pane Bianco”, di Onorina Pesce e Roberto Farina (scelti da Tiziana Pesce con la collaborazione di Renato Sarti).

- In collaborazione con il Teatro Out Off e aderendo alla manifestazione virtuale #iorestolibero, abbiamo deciso di condividere con il pubblico i video integrali degli spettacoli che avrebbero dovuto andare in scena in questi giorni presso il Teatro Out Off.
Martedì 21 aprile, dalle 18:30 sarà in libera condivisione il video di “Nome di battaglia Lia” ( testo e regia Renato Sarti, con Marta Marangoni, Rossana Mola e Renato Sarti). Mercoledì 22 aprile, sempre dalle 18:30, sarà la volta di “Mai Morti” (testo e regia Renato Sarti, con Bebo Storti). Entrambi i video saranno disponibili per 24 ore a partire dalla loro pubblicazione online sui canali dei due teatri.

- “Premio Ponti della Memoria“, organizzato dall’Associazione Arci Ponti di memoria, in collaborazione con Casa della Memoria, Anpi Milano e MEI.
Il 22 aprile alle ore 21, in diretta live streaming dalla pagina Facebook dell’Associazione Arci Ponti di memoria andrà in scena la terza edizione del premio all’impegno civile nell’arte e nella cultura, destinato a personaggi o entità che si sono distinti nel recupero della memoria e nella sua trasmissione alle nuove generazioni. Tra questi, Renato Sarti. L’evento sarà ripreso anche dalle pagine social del Teatro della Cooperativa.

- Per il 24 Aprile, (giorno della Liberazione del quartiere di Niguarda e dell’uccisione della partigiana Lia, caduta per mano nazista incinta di otto mesi), l’Associazione Culturale Minima Theatralia ha organizzato una maratona di brevi video, registrati dagli utenti del laboratorio #KafkaofSuburbia, con pensieri a tema “La mia Resistenza” e testimonianze tratte dall’archivio storico di Anpi Niguarda.
La regia del progetto è curata da Marta Marangoni che, insieme a Fabio Wolf, forma i duperdu: la loro “Canzone di Lia” introdurrà le varie fasi della giornata. L’evento sarà rilanciato dal Teatro della Cooperativa, che tradizionalmente ospita le celebrazioni e le manifestazioni del 24 aprile nel quartiere.

- In collaborazione con i Duperdu (Marta Marangoni e Fabio Wolf) e i ragazzi del DopoLavoro Stadera sarà pubblicato un video della “Canzone di Lia”, con spezzoni dello spettacolo “Nome di battaglia Lia”.

- “L’italia Liberata: storie partigiane“. La sera del 24 aprile, in cui tradizionalmente il Teatro ospita la manifestazione che conclude il corteo organizzato dall’ANPI Niguarda in giro per il quartiere, era prevista la proiezione del film “L’Italia liberata, storie partigiane” (di Daniele Biacchessi e Giulio Peranzoni). In collaborazione con Daniele Biacchessi e l’ANPI Niguarda, la proiezione avverrà in streaming.

- Pensieri Resistenti. Testimonianze verso il 25 aprile. Manifestazione virtuale organizzata dall’ANPI Provinciale milanese che si propone di ricordare i combattenti/e per la libertà con una rassegna di brevi filmati in condivisione sulle pagine facebook dei partecipanti.

- Il 25 Aprile, in collaborazione con il Teatro Elfo Puccini, trasmetteremo online lo spettacolo “Mai Morti.

- Parteciperemo virtualmente anche alle manifestazioni organizzate dall’ANPI Provinciale di Milano (Pensieri Resistenti. Testimonianze verso il 25 Aprile) e dall’ANED Milano per la Festa della Liberazione.

- Intorno alle 19:30 Renato Sarti sarà in diretta radiofonica per Radio 3 Suite – Voci di scena, per raccontare le iniziative in corso in questi giorni. Grazie a Laura Palmieri.

- Parteciperemo anche ad uno dei tre cortei virtuali organizzati da Radio Popolare, che si propongono di raccogliere storie piccole e grandi, aneddoti e racconti che hanno avuto come scenario i paesi che si incontrano lungo i tre percorsi stabiliti (Il primo partirà da Varzi e passando per Stradella, Pavia ricorderà alcune pagine della lotta di Liberazione nell’Oltrepò pavese, ma anche del sud Milano. Il secondo partirà da Domodossola, per poi scendere lungo il lago Maggiore: un doveroso omaggio alla repubblica dell’Ossola, la più nota delle repubbliche partigiane. Il terzo partirà da Dongo per raggiungere Milano costeggiando il lago di Como) raccontando le vicende che coinvolsero il quartiere di Niguarda, casa del Teatro della Cooperativa.

- “Libere di Resistere, Liberi di Resistere“:  La rete Partigiani in Ogni Quartiere (che da tredici anni, ogni 25 aprile, anima la città di Milano, dalle periferie fino all’Arco della Pace) quest’anno intende celebrare con ancora più forza il 75° anniversario della Liberazione, proponendo un evento in streaming che riunirà in una grande piazza virtuale, musicisti, artisti ed esponenti della società civile uniti nei valori dell’antifascismo. A partire dalle ore 18.30 da https://www.youtube.com/channel/UC6Gi5_glK0qBrxnHlZ-ZFZQ, da https://live.autistici.org/#POQ e, in contemporanea, dalla pagina Facebook di Partigiani in Ogni Quartiere, si alterneranno musica, interventi, testimonianze e le lettere resistenti, che faranno da filo conduttore di questa edizione in streaming.

-#versoil25aprile: condivisione di contenuti all’interno della manifestazione virtuale organizzata dall’ANPI Monza.

- Racconti in tempo di peste, progetto di Sergio Maifredi e Corrado d’Elia, condividerà una lettura di Renato Sarti, tratta da testimonianze partigiane.

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma