Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

NELLA NEWSLETTER DI QUESTA SETTIMANA

teatro_cooperativa_addio_alle_armi_ernst_hemingway_maura_pettorruso_detassis_spettacolo_milano

22-23 gennaio 2016

Addio alle armi

PRIMA MILANESE

produzione TrentoSpettacoli Trentino Book Festival 2015
dal romanzo di Ernest Hemingway
interpretato e diretto da Maura Pettorruso e Stefano Pietro Detassis

Composto febbrilmente tra il 1928 e il 1929, “Addio alle armi” è la storia di amore e guerra che Hemingway aveva sempre meditato di scrivere ispirandosi alle sue esperienze del 1918 sul fronte italiano, e in particolare alla ferita riportata a Fossalta e alla passione per l’infermiera Agnes von Kurowsky. I temi della guerra, dell’amore e della morte, che per diversi aspetti sono alla base di tutta l’opera di Hemingway, trovano in questo romanzo uno spazio e un’articolazione particolari.
È la vicenda stessa a stimolare emozioni e sentimenti collegati agli incanti, ma anche alle estreme precarietà dell’esistenza, alla rivolta contro la violenza e il sangue ingiustamente versato. La diserzione del giovane ufficiale americano durante la ritirata di Caporetto si rivela, col ricongiungimento tra il protagonista e la donna della quale è innamorato, una decisa condanna di quanto di inumano appartiene alla guerra. Ma anche l’amore, in questa vicenda segnata da una tragica sconfitta della felicità, rimane un’aspirazione che l’uomo insegue disperatamente, prigioniero di forze misteriose contro le quali sembra inutile lottare.

Lo spettacolo rientra nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della prima Guerra mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale.

ACQUISTA 2 O PIÙ BIGLIETTI A 10 EURO UTILIZZANDO IL CODICE SCONTO 1070. OPPURE SCRIVI A  info@teatrodellacooperativa.it  INDICANDO DI ESSERE ISCRITTO ALLA NEWSLETTER.

ACQUISTA ONLINE  / ORARIO SPETTACOLI, PRENOTAZIONI  / INFO BIGLIETTI


teatro_cooperativa_i_me_ciamava_per_nome_risera_san_sabba_renato_sarti

25-31 gennaio 2016

I me ciamava per nome: 44.787

Risiera di San Sabba

INSERITO IN INVITO A TEATRO

produzione Teatro della Cooperativa
scritto e diretto da Renato Sarti
da testimonianze di ex deportati raccolte da Marco Coslovich Silva Bon per l’IRSML di Trieste
con Nicoletta RamorinoErnesto RossiRossana Mola e Renato Sarti

ALTO PATRONATO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
PREMIO PRODUZIONE RICCIONE PER IL TEATRO E TESTO SEGNALATO SPECIALE 1995

Pochi sanno cosa sia stata, in tutto il suo orrore, la Risiera di San Sabba a Trieste, unico lager nazista in Italia munito di forno crematorio (da 3.000 a 5.000 le vittime). Un colpevole oblio ha soffocato fin dall’immediato dopoguerra le voci di quanto accadde. “Credo che ogni persona dovrebbe sapere e non dimenticare” afferma uno dei sopravvissuti. Man mano che passano gli anni i testimoni oculari di questa esperienza vengono meno. Il teatro può aiutarci, ma deve anche assumersi la responsabilità di raccontare. Ed è questa, forse, la funzione civile e morale più alta che il teatro possa esprimere: aiutare a non dimenticare.

L’iniziativa è parte del programma “La Forza della Memoria”  realizzato da Anpi Zona 9 e Aned, con la collaborazione di numerose Associazioni del territorio e con il Patrocinio del Consiglio di Zona 9.

ACQUISTA 2 O PIÙ BIGLIETTI A 10 EURO UTILIZZANDO IL CODICE SCONTO 7274. OPPURE SCRIVI A  info@teatrodellacooperativa.it INDICANDO DI ESSERE ISCRITTO ALLA NEWSLETTER.

ACQUISTA ONLINE  / ORARIO SPETTACOLI, PRENOTAZIONI  / INFO BIGLIETTI