Via Hermada, 8 – 20162 Milano -
Giovedì 18 e sabato 20 maggio, in occasione della prima nazionale di Dita di Dama, con la magnifica interpretazione di Laura Pozone, al termine dello spettacolo, interverrà Chiara Ingrao, autrice dell’omonimo romanzo da cui è tratta la rappresentazione teatrale.
Chiara Ingrao, nata nel 1949, attualmente è impegnata a tempo pieno come scrittrice e animatrice culturale, con particolare interesse per il lavoro nelle scuole. Le sue precedenti esperienze di lavoro sono molteplici, così come quelle politiche e sociali.
Dopo il coinvolgimento nel movimento studentesco del ’68, dal 1973 al 1978 è stata funzionaria a tempo pieno del sindacato metalmeccanici, e dal 1978 al 1980 dei chimici. A partire dagli anni ’70 ha anche partecipato attivamente al movimento femminista, e dal 1976 in poi è stata una delle promotrici dei nuovi coordinamenti donne del sindacato. Queste esperienze sono fonte del suo romanzo del 2009, Dita di dama.
ACQUISTA ONLINE / ORARIO SPETTACOLI, PRENOTAZIONI / INFO BIGLIETTI
Dal 18 al 27 maggio
DITA DI DAMA
PRIMA NAZIONALE
coproduzione Teatro della Cooperativa e Aparte soc. coop.
monologo tratto da Dita di Dama di Chiara Ingrao
con Laura Pozone
adattamento e regia Laura Pozone e Massimiliano Loizzi
Siamo nel 1969, l’autunno caldo. Attraverso gli occhi di Francesca scopriamo la nuova vita di Maria e delle altre operaie, sempre in bilico tra il comico e il drammatico, tra il commovente e l’entusiasmante. Il cottimo, i marcatempo, gli scioperi, il consiglio di fabbrica. Sullo sfondo il turbinio dell’Italia che cambia, da Piazza Fontana alla legge sul divorzio, dallo Statuto dei lavoratori alle ribellioni in famiglia. Gli anni ’70, raccontati non attraverso lo stereotipo degli “anni di piombo”, ma indagando percorsi di libertà e di dignità che sfidano tuttora il nostro grigio presente.
INFO E PRENOTAZIONI: 026420761 – info@teatrodellacooperativa.it
Copyright 2014 - Teatro della Cooperativa | All Rights Reserved | Partiva IVA 03400480962