Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Duri ai banchi!
11 luglio 2021 - 25 luglio 2021

DURI AI BANCHI! Luglio 2021

A vent'anni dal G8 di Genova

Dopo gli appuntamenti del mese di giugno, il Teatro della Cooperativa prosegue la sua programmazione. Rispettando tutte le normative vigenti anti-Covid e utilizzando tutte le precauzioni per garantire al pubblico uno spazio sicuro, la stagione della sala di via Hermada continuerà anche per il mese di luglio, fedele al proposito di resistenza ben espresso fin dal titolo, Duri ai banchi,il grido con cui i comandanti delle galee della Repubblica marinara di Venezia incitavano i rematori a resistere durante gli attacchi nemici.

Luglio 2001 – luglio 2021: a vent’anni dal G8 di Genova molte di quelle che erano le istanze portate avanti dai movimenti, che parteciparono alle manifestazioni si sono rivelate fondamentali e occupano un posto di rilievo all’interno delle agende di governi e istituzioni. Anche il Teatro della Cooperativa vuole ricordare questo anniversario e

sottolineare l’attualità di questi temi con il linguaggio che gli è più congeniale, quello dello spettacolo.

Tre i protagonisti di luglio: Massimiliano Loizzi porterà in scena Il Matto 2 (12 / 14 luglio), una comedy di feroce satira in bilico fra denuncia e intrattenimento, un’indagine basata su documenti, testimonianze e atti processuali riguardanti i violenti fatti del G8 e l’omicidio di Carlo Giuliani. Renato Sarti sarà in scena con Mai Morti (17 / 18 luglio), uno degli spettacoli storici del Teatro della Cooperativa, di cui è anche autore e regista: un’affabulazione nera che fa discutere, arrabbiare, divide, emoziona e commuove. Con una scrittura evocativa, Sarti ripercorre la nostra storia recente attraverso i racconti di un fascista mai pentito, un nostalgico delle belle imprese del Ventennio fascista, oggi impegnato in prima persona a difesa dell’ordine pubblico contro viados, extracomunitari, zingari e drogati. In chiusura Giuseppe Provinzano con GiOtto (23 / 25 luglio), uno studio, che, rispettando le forme della tragedia greca, vuole raccontare cosa successe in qui giorni a Genova.

 

 

CALENDARIO SPETTACOLI

IL MATTO 2_M. Loizzi_ph. Massimo Volontè

12 | 14 luglio

IL MATTO 2
Una tragica farsa sul processo Giuliani e le morti di Stato

di e con Massimiliano Loizzi

produzione Teatro della Cooperativa e Mercanti di Storie

 -

-

MAI MORTI_2

-

17 | 18 luglio

MAI MORTI

di e con Renato Sarti

produzione Teatro della Cooperativa

-

-

-

GiOtto_G. Provinzano_ph. Massimo Locci (1)-

-

23 | 25 luglio

GiOtto

di e con Giuseppe Provinzano

produzione Babel Crew

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
11 luglio 2021 - 25 luglio 2021