Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Duri ai banchi!
Nessun spettacolo in programma

Cantierememoria

EoK9DmZWMAgYnoBQuest’anno per la prima volta, CANTIEREMEMORIA – manifestazione ideata e curata da Maria Fratelli, promossa e prodotta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, la direzione dell’Istituto e il Comitato di Gestione di Casa della Memoria – si presenta in una veste inedita, interamente in rete. CANTIEREMEMORIA, in collaborazione con soluzionimuseali-ims, propone al pubblico per tutto il mese di dicembre e per le festività natalizie – dal 1° dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 – un ricco palinsesto di eventi online per bambini, giovani e adulti, che spazia dall’arte, al teatro, alla parola e alla musica; eventi che prendono spunto dall’installazione artistica INTERAZIONI ANTOLOGICHE di Francesco Panozzo, allestita presso Casa della Memoria e documentata online attraverso le riprese del video documentario di creazione INFINITO RITORNO del regista Andrea Bersani. L’idea della mostra è nata ben prima dello scoppio della pandemia quando l’emergenza climatica già rendeva urgente migliorare la relazione fra uomo e natura, ed è ancora più stringente ora per allontanare gli scenari distopici in cui viviamo. La mostra si concentra sul “con-tatto” tra una enciclopedia, summa del sapere, e la natura che si approccia a essa attraverso il lavoro di 28 famiglie di api, e se ne appropria nel lavoro quotidiano all’interno delle arnie in modi e forme diverse. Questo incontro suggerisce una metafora del rapporto tra il mondo naturale e l’essere umano che hanno la possibilità di interagire con delicatezza e rispetto reciproco per un futuro più sostenibile, un con-tatto che diventa occasione per interrogarsi sulla natura del sapere, tema centrale di questa quinta edizione di CANTIEREMEMORIA.

CON-TATTO: LA NATURA DEL SAPERE, titolo riassuntivo di questa edizione, presenta un palinsesto vivace e composito – curato da Maria Fratelli, Paola Livi e M. Cristina Vannini -, suddiviso per aree di interesse tra cui il pubblico potrà scegliere e partecipare nonostante la distanza che ci separa. La rete ci porterà molto vicino, in un contatto più che mai significativo in questo periodo di distanziamento sociale, che ci renderà presenti nelle case di tutti coloro che vorranno condividere con noi queste festività.

All’interno del ricco palinsesto di eventi, una nutrita sezione è dedicata al teatro e vedrà la messa “in onda”, tramite i canali degli organizzatori, anche di alcuni spettacoli prodotti dal Teatro della Cooperativa:

LA NAVE FANTASMA | 27 dicembre
di Giovanni Maria Bellu, Renato Sarti, Bebo Storti
regia Renato Sarti | con Bebo Storti e Renato Sarti

CHICAGO BOYS | 29 dicembre
testo e regia Renato Sarti | con Renato Sarti, Elena Novoselova

ARLECCHINO E BRIGHELLA NEL BOSCO DEI GIGANTI | 2 gennaio – disponibile a questo link
testo e regia Renato Sarti
in baracca Lorenzo Falchi e Gabriele Vollaro

SONO BRAVO CON LA LINGUA | 5 gennaio
di Antonello Taurino e Carlo Turati
regista e interprete Antonello Taurino

Tutti gli spettacoli saranno condivisi dalle 21:00 alla mezzanotte del giorno indicato tramite la pagina facebook di Cantierememoria e condivisi sui canali social del Teatro della Cooperativa. Oltre agli spettacoli del nostro teatro, saranno condivise anche alcune produzioni di ATIR – Teatro Ringhiera e la favola a puntate Una sedia di nome freccia, di e con Luigi Alcide Fusani.

Con questa iniziativa Casa della Memoria, spazio pubblico e sede dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei Campi Nazisti (ANED), dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri (ex INSMLI), dell’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo (AIVITER) e dell’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969, si apre alla cittadinanza invitando tutti alla condivisione e alla partecipazione attiva. soluzionimuseali-ims, organizzatore dell’edizione CANTIEREMEMORIA 2020, è dal 2004 una realtà specializzata e dedicata alla consulenza di musei, enti pubblici e privati, per promuovere la cultura e alti standard di qualità.

Potete scaricare qui il programma completo della rassegna.

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma