Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Duri ai banchi!
Nessun spettacolo in programma

Aquile Randagie – MEMI Artistic Virtual Tour

MEMI_cover tour

Sabato 30 gennaio, alle 11.00 e alle 15.30 in diretta streaming, si svolgerà l’evento “MEMI Avi Tour”, un tour artistico virtuale alla scoperta dei luoghi della memoria a Milano.

Una storica accompagnerà i partecipanti alla scoperta di alcuni luoghi della memoria a Milano; il racconto sarà accompagnato da quattro performance artistiche, teatrali e musicali per comunicare la memoria dei luoghi e trasmettere valori e storie. Tutte le performance sono state anticipate da iniziative laboratoriali “a distanza” (i MEMI Virtual Lab) volte a coinvolgere il pubblico nella fase preparatoria.
MEMI Avi Tour è un modo per avvicinare cittadini e non alla storia di Milano attraverso l’arte contemporanea e i suoi linguaggi, un’opportunità amplificata anche dalla possibilità di navigare sulla mappa interattiva del sito dove è presente un approfondimento storico di tutti i luoghi attraversati dal tour. Nell’attuale contesto, il digitale ci permette di coinvolgere il pubblico in un’iniziativa culturale di valore e di ricordare la necessità di continuare a fare memoria. La partecipazione è gratuita.
Segui l’evento a questo link

Parteciperanno all’evento MEMI Avi Tour

– L’Associazione Teatro della Cooperativa con AQUILE RANDAGIE – credere disobbedire resistere dell’autore e interprete Alex Cendron, un racconto della nascita e della vita del gruppo delle Aquile Randagie, gruppo scout clandestino che era solito radunarsi presso la Loggia dei Mercanti.

– L’Associazione Minima Theatralia – Duperdu con MU-ME-MI: Music and Memories of Milan – Canzoni per non dimenticare, quattro canzoni composte per narrare in musica la storia di quattro luoghi della memoria, Stazione Centrale, Loggia dei Mercanti, Carcere di San Vittore e Palazzo Carmagnola – Piccolo Teatro, integrando i racconti e i ricordi di chi quei luoghi li vive o li ha vissuti personalmente.

– Il duo Ravani & Urrazza con la performance artistica Nordpol, che si basa sull’elaborazione di alcuni brevi scritti di persone deportate dal Binario 21 della Stazione Centrale.

– L’Associazione culturale Mirmica, con la performance San Vittore 30/01/1944: i nomi, le nostre voci, un’azione di coinvolgimento della rete cittadina volta a ricordare i nomi delle circa 600 persone di famiglia ebraica che quel giorno furono prelevate dal carcere di San Vittore per essere deportate nel campo di concentramento di Auschwitz.

 

Il MEMI Artistic Virtual Tour è un evento realizzato dall’Associazione Culturale Nuvolanove promosso con il contributo del Comune di Milano e con il supporto di Associazione Sui passi della Storia e ANED Associazione Nazionale Ex Deportati.

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma