Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Duri ai banchi!
Nessun spettacolo in programma

Andrà tutto bene – Radio Popolare

Smarrimento, paura, speranza. Sono tanti e contraddittori i sentimenti vissuti in un anno di Covid, da Codogno, passando per la Cina, le code ai supermercati, gli scioperi, i balconi, le bare, i dati, le mascherine, la distanza. Abbiamo condensato il tutto in un racconto, in cinque puntate, per portarvi dalle frequenze di Radio Popolare, nelle case, corsie, strade e palazzi di tutto ciò che comunque abbiamo vissuto.

radiopopIL PIANO INCLINATO
Prima puntata

Come in un futuro distopico, nel mezzo del carnevale 2020 si passa dalle liti tra cantanti a Sanremo, alle zone rosse e agli uomini delle ambulanze con gli scafandri. Il virus che in tanti chiamano “cinese” perché sembra arrivato in Italia con due turisti, è diventato italiano e tra le tante rassicurazioni di politici e virologi la vita continua. Anche allo stadio.

UNA FORMA DI INFLUENZA Seconda puntata
E adesso che è arrivato un nuovo virus che si fa? Ci laviamo le mani. E poi c’è chi corre al supermercato, chi all’aperitivo, chi non vuole fermare l’economia e chi cambia idea continuamente. Compaiono i virologi e i DPCM. In mezzo, voi e noi, che ci confrontiamo in onda chiedendoci, quanto durerà? E poi la mascherina serve
o no?

L’ULTIMO VIAGGIO – Terza puntata
Il contagio sottovalutato, l’ospedale di Alzano Lombardo riaperto in fretta e furia, la zona rossa rinviata all’ultimo minuto, le campane che a Nembro non smettono di suonare a morto e quella fila di camion militari che trasportano bare. Bergamo in poche settimane diventa la capitale europea del Covid.

IL SUONO DEL SILENZIO - Quarta puntata
La solitudine di Papa Francesco in Piazza San Pietro, la gente sui balconi che canta ‘volare’, le rivolte nelle carceri, il lanciafiamme di De Luca, i droni di Barbara D’Urso… È il primo lockdown, quello con gli allegati per mandare a lavorare più gente possibile, mentre Ursula von der Leyen dice ‘ Siamo tutti italiani’ e arrivano le brigate internazionali per i nostri ospedali.

IMPROVVISAMENTE IL MARE - Quinta puntata
È primavera, il Covid è diventato un fatto mondiale, mentre in Lombardia si muore nelle Rsa: le Procure aprono almeno 30 inchieste sulla gestione della pandemia ma i vertici della Regione rivendicano “finora le abbiamo azzeccate tutte”. Come con l’ospedale alla fiera di Milano? Salvini commissaria Fontana. Mentre il governo lancia la propria app per il tracciamento, si chiamerà Immuni; e tutti aspettano la riapertura del 4 Maggio. Proprio li a ridosso del mare.

 

 

logo-radio-popolareUn podcast originale di Radio Popolare
coordinamento giornalistico: Massimo Alberti, Claudio Jampaglia, Roberto Maggioni
adattamento e regia: Gianmarco Bachi
mix e montaggio: Niccolò Guffanti
musiche di Vittorio Cosma
voci narranti: Renato Sarti, Elisabetta Vergani

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma