Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Spettacoli prosa 19/20 Stagione 2019/2020
Nessun spettacolo in programma

Il matto 4 – la verità vi prego sul caso Regeni | 13 – 22 marzo | Prima Nazionale

Una tragica farsa sull'Italia, la Bestia e le menzogne di Stato

81037458_10220587886197535_4676088718023458816_n

 

 

scritto, diretto e interpretato da Massimiliano Loizzi
produzione Teatro della Cooperativa
organizzazione Patrizia Gandini

PRIMA NAZIONALE

 

 

 

“Il comico è tragico, altrimenti non sarebbe comico” E. Jannacci

Dopo il grande successo di critica e pubblico della trilogia de “IL MATTO”, Loizzi porta in scena il quarto capitolo,nonché epilogo, della sua personale opera sull’Italia, le tre Repubbliche e sullo Stato delle cose.
È un’indagine sulle menzogne di Stato, sulle “fake news” portate al potere, sull’uso deviato dei mezzi di comunicazione di massa: la tragica vicenda di Giulio Regeni – uno dei casi più drammatici e discussi degli ultimi anni, capace, incomprensibilmente, di dividere l’opinione pubblica – diviene purtroppo emblema di tutto ciò, insieme ad altri casi abbandonati e irrisolti. E’ un’indagine che punta dritta al cuore del problema: la Bestia, l’algoritmo che controlla le reti social di Matteo Salvini.
Nella forma di un folle processo, lo spettacolo diviene caricatura che mette in luce le pecche grottesche della giustizia e le storture del “Bel Paese” nel solco della migliore tradizione della satira e del teatro civile. Loizzi, nelle vesti del Matto, in un’incredibile girandola di ingressi, dà vita a personaggi agli antipodi fra loro (giudice, avvocati, testimoni, giornalisti etc etc) e utilizza con padronanza gli strumenti di un’arte di cui è da anni pressoché unico interprete, raccogliendo il testimone di Paolo Rossi, alla cui scuola tra l’altro si è formato. Un percorso che in questi anni ne ha fatto il principale, e per molti versi unico esponente della satira politica teatrale nel panorama italiano.” (Renzo Francabandera).

Il Matto 4 è quindi una tragicomica apologia dell’antifascismo. Ma è anche un’indagine metateatrale sul ruolo del comico, del “satiro”, del matto in questa società, e sulla funzione pubblica della risata come cura ai mali della stessa: un’antivirus alle menzogne di Stato, la folle verità.

 ACQUISTA ONLINE

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma