Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Be. Festival - 2019/20
Nessun spettacolo in programma

Aperte le selezioni!

befest_20

Aperte le selezioni per la seconda edizione del Festival dedicato al teatro scolastico del teatro scolastico dedicato alla storia contemporanea, ospitato dal Teatro della Cooperativa.

Il programma (come già nel maggio 2019) sarà costituito dalle restituzioni finali di tutti i laboratori scolastici del progetto (aperte al pubblico delle famiglie, dei compagni e degli altri istituti), ma anche da incontri di approfondimento, tavole rotonde, presentazioni e – perché no? – momenti di festa. All’organizzazione e promozione del BE.Festival prenderanno parte attiva alcuni studenti in alternanza scuola-lavoro, coordinati dallo staff dell’Ufficio Organizzazione e dell’Ufficio Comunicazione e Promozione del Teatro della Cooperativa.

SCARICA IL REGOLAMENTO

Il BE.Festival è una rassegna di teatro scolastico dedicato alla Storia Contemporanea, ha lo scopo di promuovere i linguaggi della scena nelle attività scolastiche e di sperimentare e diffondere nuove modalità di approccio alla didattica della storia contemporanea. La manifestazione è realizzata da Associazione Teatro della Cooperativa di Milano con il sostegno di Fondazione Cariplo all’interno del progetto BE.St.! – Bella Storia | Il teatro come strumento di analisi della storia contemporanea per le nuove generazioni e dell’Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese.

Alla manifestazione possono partecipare Istituti Secondari di II grado pubblici o privati e scuole di teatro che prevedano laboratori per ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Potranno essere presentate opere teatrali e spettacoli di qualsiasi tipo, purché realizzati in ambito scolastico da studenti, insegnanti e/o collaboratori esterni che siano aderenti al focus tematico del Festival. Ogni scuola può partecipare con più opere. Potranno partecipare al Festival anche spettacoli già presentati in altre rassegne o in altre sale. Una commissione valuterà tutte le richieste di partecipazione sulla base di un valido progetto didattico e del copione o della ripresa video dello spettacolo e selezionerà le proposte che potranno andare in scena durante il Festival.

Il BE.Festival si svolgerà il 14-15-16 maggio 2020 presso la sala del Teatro della Cooperativa (via Hermada 8, Milano). La programmazione, oltre agli spettacoli, comprenderà anche momenti di approfondimento e laboratorio dedicati a studenti e insegnanti.

L’iscrizione al Festival è gratuita. Gli Istituti che intendono partecipare devono inviare la domanda di partecipazione entro mercoledì 11 marzo la domanda di partecipazione (qui di seguito allegata) debitamente compilata in tutte le sue parti all’indirizzo mail territorio@teatrodellacooperativa.it, comprensiva dei seguenti allegati:

1)  la ripresa video o il copione stampato o dattiloscritto e il progetto didattico dell’opera in concorso;
2)  l’elenco degli studenti-attori e dei rispettivi personaggi;
3)  la scheda tecnica dello spettacolo;
4)  il modulo di iscrizione firmato dal/la Dirigente della Scuola.

Le rappresentazioni dovranno durare da un minimo di 20 ad un massimo di 60 minuti, compresi gli intervalli. La data e l’orario di ogni esibizione saranno decisi dal Teatro della Cooperativa, avendo preventivamente interpellato ogni singola scuola. Ogni Scuola ammessa al Festival dovrà provvedere autonomamente alle scenografie, ai costumi, alle eventuali musiche ed effetti speciali, e a tutto l’occorrente per la messa in scena della propria rappresentazione, compreso il trasporto, facchinaggio, montaggio e smontaggio delle scene e delle attrezzature. Eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico della Scuola. Il pagamento di eventuali diritti d’autore inerenti al testo e le musiche di scena saranno a carico della Scuola.

Lo spazio scenico del Teatro misura 7 m X 4,50 m, altezza 3 m ca. A tutti i gruppi sarà messa a disposizione una dotazione tecnica di massima (impianto audio-luci, videoproiettore) che sarà definita dal responsabile tecnico del Teatro dopo la selezione degli spettacoli. Ogni gruppo avrà a disposizione un tempo limitato per montaggi e smontaggi, poiché saranno programmati più spettacoli nel corso della stessa giornata, ma sarà possibile fissare un sopralluogo preventivo nei giorni precedenti.

L’organizzazione metterà a disposizione il personale tecnico e di sorveglianza, cui sarà possibile affiancare esperti della Scuola per la regia audio-luci ecc. i quali dovranno preliminarmente concordare le eventuali necessità con lo staff del Festival.

Ogni gruppo partecipante dovrà garantire per tutte le 3 giornate del festival la presenza di uno/a studente/ssa, che andrà a far parte della Giuria che sceglierà lo spettacolo Vincitore del Festival (non è necessario che sia una sola persona a seguire tutti gli spettacoli). Il giurato prenderà parte al laboratorio di visione critica condotto da Stratagemmi – Prospettive Teatrali e, come una vera redazione giornalistica, contribuirà alla realizzazione di un giornale critico, BE.LIVE, che racconterà gli spettacoli del Festival. La Scuola che avrà presentato lo spettacolo ritenuto Vincitore riceverà in premio biglietti e abbonamenti per la stagione teatrale 2020/21 del Teatro della Cooperativa, da distribuire tra i componenti del gruppo partecipante. La mancata partecipazione del/la giurato/a designato/a agli spettacoli degli altri gruppi comporta automaticamente l’esclusione della Scuola dal Concorso.

Non saranno esaminate domande prive della documentazione richiesta.
La partecipazione al Festival comporta l’accettazione incondizionata di tutte le norme del presente regolamento.

Per qualsiasi richiesta di informazioni:

Tel. 02/6420761 Cell. 348/6252249
Mail territorio@teatrodellacooperativa.it Sito web www.teatrodellacooperativa.it

 

ML_FCARIPLO_nero__base_100mm   logo_ottoXmille_VALDESI

 

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma