Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Eventi speciali 17/18 Stagione 2017/18
Nessun spettacolo in programma

Epopea dell’irrealtà di Niguarda

Spettacolo teatral-musicale inserito nella Grande Festa di Quartiere con la partecipazione di associazioni, commercianti, cittadini

Epopea dell’irrealtà di Niguarda

PRIMA NAZIONALE
progetto e regia Marta Maria Marangoni
musiche originali Fabio Wolf
drammaturgia Francesca Sangalli
scene e costumi Marta Maria Marangoni, Chiara Marchetti, Serena Pinto
con la partecipazione di Silvia Amati e Manuela Sestito del Liceo Artistico Caravaggio
esito del Laboratorio Teatrale con i cittadini-attori di Niguarda e dintorni
e con i Duperdu (Marta Maria Marangoni e Fabio Wolf)
produzione Teatro della Cooperativa in collaborazione con Minima Theatralia

BIGLIETTO UNICO € 10 

Perché se tutto comincia sempre con un circo, non può che finire tra le stelle.

Ispirati dal genio multiforme del grande autore di teatro e cinema Alejandro Jodorowsky, un gruppo di cittadini-attori, guidato da Marta Maria Marangoni, mette in scena una irreale ma personalissima storia del quartiere Niguarda e dei suoi abitanti dal IV secolo ad oggi. Il racconto è accompagnato dalle musiche del maestro Wolf, costruite dagli spunti di vita e di periferia dei cittadini-attori. Libertà e gioia sono la chiave di questo lavoro, basato sul gioco che si riesce a fare di sé, dei propri limiti e delle proprie peculiarità. Attraverso una riscrittura collettiva, adattata alla scena dalla penna di Francesca Sangalli, è nato un testo originale frutto di improvvisazioni caleidoscopiche e pindariche capriole in cui mettere alla prova le proprie storie personali. Un’epopea work in progress giunta, dopo due anni di ricerca, alla sua versione definitiva: la Grande Festa di Quartiere, coordinata da Minima Theatralia, con la partecipazione di gruppi e associazioni del territorio che propongono attività, intrattenimenti, installazioni, banchetti, buffet, nella splendida cornice delle corti ottocentesche niguardesi, come evento speciale nella stagione 2017/2018 del Teatro della Cooperativa. Lo spettacolo è prima di tutto un esperimento di Teatro Sociale e un impegno per il territorio, che troverà sul palco del Teatro della Cooperativa la sua piena realizzazione per diventare un omaggio a Niguarda e ai suoi abitanti, passati e presenti, la celebrazione di una vera e propria epopea di comunità, a cui darsi tutti appuntamento.
Infatti, ogni anno per coinvolgere gli abitanti viene scelto come simbolo dello spettacolo un oggetto quotidiano che si raccoglie door to door nel quartiere e costituisce l’elemento principale di installazioni, scenografie e costumi: per rappresentare Jodorowsky abbiamo scelto il bottone. Solo grazie a tale azione capillare la Festa diventa espressione di un impegno di tutta la comunità: si crea qualcosa di più grande della somma dei singoli contributi.

DATE E ORARI DELLO SPETTACOLO
sabato 9 giugno > 20.30
domenica 10 giugno > 17

ACQUISTA ONLINE  / PRENOTAZIONI INFO BIGLIETTI

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma