Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

News
Nessun spettacolo in programma

Risiera di San Sabba 1945-1995: la Memoria dell’Offesa

Risiera di San Sabba 1945-1995: la Memoria dell’Offesa

in foto Giorgio Strehler e Mira Sardoč

Sarà trasmesso giovedì 14, ore 23:20 su RAI STORIA

produzione Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste
testo e regia Renato Sarti
con Giorgio Strehler, Mira Sardoč

e Omero Antonutti, Orazio Bobbio,  Marisa Fabbri, Fulvio Falzarano, Lidija Kozlovič, Moni Ovadia, Lučka Počkaj, Ariella Reggio, Paolo Rossi, Bebo Storti, Barbara Valmorin, Xenia Bevitori
musiche originali Alfredo Lacosegliaz
post produzione VIDEOEST

Il testo è stato realizzato sulla base delle testimonianze di ex deportati raccolte da Marco Coslovich e Silva Bon per l’Irsml FVG.

In origine era un opificio destinato alla pilatura del riso. Dal 20 ottobre 1943 la Risiera di San Sabba diventa un vero e proprio campo di sterminio munito di forno crematorio, l’unico in Italia, da 3000 a 5000 le vittime. Un luogo di sofferenza ricostruito nella lettura scenica, scritta e diretta da Renato Sarti, dal titolo “Risiera di San Sabba 1945 – 1995, la memoria dell’offesa”, in onda giovedì 14 aprile alle 23.20 su Rai Storia.

L’evento ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e, tra gli altri, il sostegno del Simon Wiesenthal Documentationzentrum di Vienna, della Comunità Ebraica di Milano e Trieste, di ANED (Associazione Nazionale Ex-Deportati), ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e IRSML (Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli-Venezia Giulia).

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma