calata_fbSpettatrici e spettatori testimoni nelle sale teatrali della città per osservarne e raccontarne la vita: pubblici, spettacoli, spazi e atmosfere, per realizzare l’istantanea di una serata campione.

La Calata è un evento ideato e realizzato da Casa dello Spettatore, che prevede “una serata a teatro, in cui spettatrici e spettatori “calano” nelle sale teatrali della città per osservarne e raccontarne la vita: pubblici, spazi, atmosfere e spettacoli. Per realizzare l’istantanea di una serata campione.”

La Calata è un momento prezioso di indagine inserito in una più ampia e costante ricerca sul ruolo dello spettatore.  L’iniziativa prevede il coinvolgimento di spettatrici e spettatori – preferibilmente non addetti ai lavori – che intendano “calare” il loro sguardo sul territorio teatrale della città e che vogliano poi raccontare la loro esperienza con testi e immagini. Un esperimento conoscitivo sul mondo del teatro, dalla parte dello spettatore. Cosa si fa quando si “cala”? Si osserva la “vita” teatrale della città…andando a teatro,  poi si scrive un breve testo sull’esperienza e si scattano un paio di foto. Non chiediamo di scrivere una recensione sullo spettacolo, ma invitiamo i partecipanti a vestire i panni del reporter per un giorno. Alla fine avremo e condivideremo un racconto a più voci su come vive il teatro a Milano.

La Calata è  inserita nel programma “Casa dello Spettatore. Per una formazione del pubblico” 
con il sostegno del Mibac

Scadenza iscrizioni domenica 20 ottobre 2019

Domanda di partecipazione

Ogni aspirante dovrà inviare una e- mail con oggetto “La Calata” entro domenica 20 ottobre 2019 a lacalata@casadellospettatore.it indicando nome, cognome, età, professione e numero di telefono. Entro mercoledì 23 ottobre i candidati riceveranno conferma della partecipazione

A chi è rivolto

L’esperimento è rivolto a tutti, in particolare cerchiamo spettatrici e spettatori curiosi, preferibilmente non coinvolti nel mondo del teatro in qualità di addetti ai lavori. La partecipazione è gratuita ed è previsto un numero massimo di partecipanti.

Che cosa faremo

Per il progetto “La Calata”, Casa dello Spettatore cerca testimoni in grado di “calare” nelle sale teatrali della città al fine di realizzare l’istantanea di una serata campione, prevista sabato 9 novembre 2019 a Milano.

Come

Alle partecipanti e ai partecipanti verrà fornita una special card per la serata martedì 29 ottobre 2019 in un incontro preliminare, presso il Teatro Litta di Milano (Corso Magenta 24) verranno esplicitati modalità di intervento, luoghi e orari.

La Calata

È un momento prezioso di indagine condotto da Casa dello Spettatore e inserito in una più ampia e costante ricerca sul ruolo dello spettatore

Cercasi

Spettatrici e spettatori che intendano partecipare a un esperimento conoscitivo sul territorio teatrale milanese.

Ospita un “calato” o una “calata”

Agli amici di Milano, proponiamo anche la possibilità di indicare la disponibilità ad ospitare per la notte del 9 novembre “calate” e “calati” da fuori Milano e il numero di posti disponibili.
Perché? Perché vogliamo far partecipare anche chi non vive a Milano, come ulteriore tappa della costruzione di una comunità di spettatori sempre più allargata e in grado di trasformare l’incontro con l’arte in un’occasione per l’incontro con l’altro. Anche attraversando territori divers