Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

2011/2012 archivio
Nessun spettacolo in programma

muri festival sarzana 2012

 

venerdì 31 agosto 2012
ore 21:30 – Sala Canale Lunense – Sarzana (SP)
FESTIVAL DELLA MENTE DI SARZANA – IX EDIZIONE
Il Festival della Mente, il primo appuntamento europeo dedicato alla creatività, che si terrà a Sarzana dal 31 agosto al 2 settembre 2012, prevede circa 90 incontri per adulti e bambini con filosofi, scienziati, scrittori,artisti, musicisti, psicoanalisti, storici, attori e registi, italiani e stranieri, che hanno avviato riflessioni originali sulla natura e sulle caratteristiche di una delle più apprezzate tra le capacità umane.
[per maggiori informazioni sul festival clicca qui ]

 

produzione Teatro della Cooperativa
in coproduzione con Mittelfest
con il sostegno di Regione Lombardia – Progetto Next
con il sostegno della Provincia di Trieste
premio Fondazione Anima 2012
MURI – prima e dopo Basaglia
con Giulia Lazzarini
testo e regia Renato Sarti
scene e costumi Carlo Sala
musiche Carlo Boccadoro
progetto luci Claudio De Pace
foto Emiliano Boga
Camicie di forza, somministrazione in dosi massicce di psicofarmaci, lobotomia, elettroshock. Questo era il manicomio prima dell’entrata in vigore della legge Basaglia: un luogo di isolamento in cui, sui ricoverati (ma sarebbe più giusto adoperare la parola “internati”) si perpetrava ogni tipo di violenza e di tortura.
Nel 1972 avevo appena incominciato a fare l’attore in un piccolo gruppo teatrale a Trieste e la direzione dell’Ospedale Psichiatrico Provinciale ci concesse l’uso del teatro situato nel comprensorio manicomiale a condizione che, durante le prove e gli spettacoli, fosse consentito l’accesso agli utenti. Io ero ancora un ragazzo e non ero al corrente dei grandi mutamenti che in quegli anni stavano rivoluzionando la psichiatria. Sta di fatto che per un anno mi ritrovai in un mondo di cui poco sapevo e del quale avevo solo un lontano, vago ricordo: uno zio di mio padre simpaticissimo (ma che beveva molto), ricoverato e poi morto in quell’ospedale nel 1955.

[clicca qui per leggere la presentazione completa]

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma