Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

2011/2012 archivio
Nessun spettacolo in programma

festival biodiversità 2011

Dal 15 al 25 settembre si terrà presso il Parco Nord di Milano il 5° Festival della biodiversità. Sabato 17 settembre il Teatro della Cooperativa parteciperà attivamente alla manifestazione con due suoi spettacoli:
  • I consumisti mangiano i bambini – di e con Diego Parassole – ore 20.30
  • 6% cca na vota era tutta campagna – di e con Domenico Pugliares – ore 19.00

______________________________________________________________________________________

sabato 17 settembre – ore 20.30 – Cascina Centro Parco, Via Clerici 150, SESTO SAN GIOVANNI

produzione Teatro della Cooperativa
I CONSUMISTI MANGIANO I BAMBINI

di Riccardo PiferiDiego Parassole
regia di Marco Rampoldi
con Diego Parassole

foto di Emiliano Boga

La parodia di uno slogan storico diventa il titolo del nuovo spettacolo di DIEGO PARASSOLE.
Un titolo esagerato? Forse, ma non troppo!
Comico e umorista di impegno, Parassole ci ha abituato a spettacoli di contenuto sociale, ecologico e umano. Così come  lo sono stati nel tempo i suoi innumerevoli interventi televisivi. Con lo spettacolo teatrale precedente, CHE BIO CE LA MANDI BUONA, Parassole ha dimostrato di essere uno dei pochi comici italiani capace di unire l’umorismo elementare e quotidiano con argomenti difficili, scientifici a volte persino tecnici.  Allora perché I CONSUMISTI MANGIANO I BAMBINI? Certo, è una provocazione. I consumisti non mangiano i bambini… però tutti da tempo stiamo mangiando il loro futuro.
Lo spettacolo parla di questo. Di come continuiamo a sopravvivere ascoltando più la pubblicità  che il medico. (continua)

___________________________________________________________________________________________________

sabato 17 settembre – ore 19.00 - Cascina Centro Parco, Via Clerici 150, SESTO SAN GIOVANNI

produzione Teatro della Cooperativa
6% – Cca na vota era tutta campagna
di e con Domenico Pugliares
regia di Marco Di Stefano
musiche di Fabio Pavan

 

E’ il racconto di un territorio attraverso ricordifievoli e leggeri.Senza nostalgia, ma solo constatazione diquello che esisteva e che ora non esiste più. Ilterritorio di Augusta, e con essa Priolo eMelilli, è stato mortificato e avvilito da anni diindustria petrolchimica che ha trasformato unadelle coste più belle del mondo in unlaboratorio a cielo aperto. Questo ha prodottoricchezza e ha permesso che i figli deicontadini e dei pescatori diventassero operai,i figli degli operai diplomati e i figli deidiplomati “dutturi” … i dutturi de ficu. Ma dopoi dutturi cosa rimane? Il conto. Tutto ha unprezzo e il prezzo pagato da questa gente èstato alto, salato, amaro. Quest’area delpaese presenta delle percentuali di bambininati con difetti congeniti allarmanti: nel 2000 ilpicco, il 5,6% dei nati. 6%, per licenzapoetica.Ma “6 per cento” non è solo uno spettacolo di denuncia, non è solo uno spettacolo diinformazione e non è uno spettacolo contro lo sviluppo e l’industrializzazione.E’ un grido di dolore, di stupore, di perplessità; è l’urlo di un uomo che ha il destinodisgraziato e vigliacco di essere il padre diuno di questi 6%. E’ la sua angoscia e il suodolore che spaccano il cervello.“Ju mi chiamo Tanino Giarrusso e aspettu unpisci… sugnu’n campagna e aspetto un pisci,picchi un pisci prima o poi arriva puru’ncampagna…”E’ sempre così, finché le cose capitano aglialtri, noi non ce ne preoccupiamo.

 

Informazioni: 02.64749997 – info@teatrodellacooperativa.it

Il Festival della biodiveristà è una interessante rassegna di eventi, spettacoli teatrali, seminari, laboratori per adulti e bambini che faranno del Parco Nord Milano e della biodiversità i protagonisti indiscussi del Parco. Dieci giorni no-stop, in cui cultura, ambiente, divertimento e apprendimento si intrecceranno per poi concludersi con il gran finale di Domenica 25 Settembre.

Per maggiori dettagli sulla manifestazione clicca qui

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma