Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Tournée Tournée 18/19
Nessun spettacolo in programma

Matilde e il tram per San Vittore

_TF10183_ridotta_firmata

testo e regia Renato Sarti

con Maddalena Crippa, Marta Marangoni, Rossana Mola
dal libro di Giuseppe Valota  Dalla fabbrica ai lager (Mimesis edizioni, 2015)
scena e costumi Carlo Sala
musiche Carlo Boccadoro
luci Claudio De Pace
progetto audio Luca De Marinis
dramaturg Marco Di Stefano

Sostenuto da: NEXT 2017/18 – Regione Lombardia
Con il patrocinio di: ANPI, Istituto Nazionale
Ferruccio Parri e ISEC e dei Comuni di Albiate,
Bresso, Cinisello Balsamo, Monza e Muggiò
Produzione: Teatro della Cooperativa
Con il sostegno di: ANED

A causa degli scioperi che durante la Seconda guerra mondiale paralizzarono i grandi stabilimenti a nord di Milano − i più grandi nell’Europa occupata dai nazisti − centinaia di lavoratori di Sesto San Giovanni e dei comuni limitrofi furono arrestati e deportati nei lager; molti di questi partirono dalla stazione di Bergamo dopo essere stati trattenuti nella caserma Umberto I.

Lo spettacolo nasce dalle testimonianze raccolte da Giuseppe Valota, presidente dell’ANED di Sesto San Giovanni e Monza, figlio di un deportato morto a Mauthausen.

Interpretato da uno straordinario trio di attrici e diretto da Renato Sarti, Matilde e il tram per San Vittore vuole mettere in luce il “non eroismo” di migliaia di persone che si opposero al fascismo e al nazismo pagando un caro prezzo. Lo fa attraverso le voci di quelle donne che si ritrovarono improvvisamente costrette a gestire da sole un quotidiano di fame e miseria, nel terrore della guerra e dei bombardamenti. Nel dopoguerra per molte di loro incominciò un periodo d’attesa ancor più terribile. Dei 570 deportati delle grandi fabbriche, 223 non fecero ritorno e 10 morirono per le malattie contratte nel lager. Sia per le mogli, le sorelle, le madri e le figlie di quegli uomini che non tornarono, sia per quelle che ebbero la fortuna di riabbracciare il proprio marito, fratello, padre e figlio, la vita comunque non fu mai più quella di prima.

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma