Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Spettacoli prosa Stagione 2018/19
14 febbraio 2019 - 24 febbraio 2019

Miles gloriosus | 14 – 24 febbraio

...ovvero: morire d'uranio impoverito

miles gloriosus

 

 

testo, drammaturgia, regia Antonello Taurino
con Antonello Taurino e Orazio Attanasio
produzione Teatro della Cooperativa
tecnica Ornella Banfi e Ivan Garrisi
spettacolo inserito in Invito a Teatro

 

 

Le tragedie italiane a Teatro se l’è già fregate tutte Marco Paolini: se c’è libera questa qui dell’uranio bisogna approfittarne!

Chi meglio di due cialtroni può raccontare con toni comicissimi una tragedia fatta di misteri, di morti e di colpe, di malati, tribunali e assurdità?

Nello spettacolo, nato da una dettagliata inchiesta, s’intrecciano la storia dei soldati vittime dell’uranio impoverito e quella farsesca ed esilarante di due teatranti sciamannati che, tanto cinici quanto cialtroni, cercano idee per il loro nuovo spettacolo: “Deve essere di teatro impegnato, civile, perché il genere tira!”

Già… ma quale vicenda raccontare?

 

Mercoledì 20 febbraio sarà presente Domenico Leggiero: ex pilota militare, consulente in tre commissioni parlamentari d’inchiesta sul fenomeno dell’uranio impoverito, dal 2005 continua la battaglia per i militari malati come Responsabile del Comparto Difesa dell’Osservatorio Militare Centro Studi di cui lui stesso fu cofondatore nel 1999.
È autore di L’esercito delle 3 scimmie (1996), Uranio storia di un’Italia impoverita (2006) e  Militari con l’uranio (2016, con Mary Tagliazucchi).

 

Antonello Taurino ha pubblicato il testo dello spettacolo con ScienzaExpress“Un testo ottimo e interessante, ben scritto, e che sorprende per l’intima coerenza interna. La prova matura d’un drammaturgo: Taurino ha reso comprensibile, godibile e ironico ciò che fa comodo che resti complicato. Uno spettacolo importante, da vedere!” (dalla prefazione di Franca Rame)

ACQUISTA ONLINE  / ORARIO SPETTACOLI, PRENOTAZIONI INFO BIGLIETTI

 

 

  • googleplus
  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
14 febbraio 2019 - 24 febbraio 2019