Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Eventi speciali Stagione Corrente
Nessun spettacolo in programma

Il nostro 25 aprile

Il nostro 25 aprile

In occasione del 25 aprile, festa della Liberazione, il Teatro della Cooperativa presenta e prende parte a diverse iniziative, per ricordare quei giorni e le persone che hanno combattuto contro il fascismo.

23 aprile, ore 16.15
Al Teatro della Cooperativa, dopo i saluti di Claudia Pinelli, sarà trasmesso il corto cinematografico “25“, del regista Megna, ambientato a Niguarda e presentato dallo sceneggiatore niguardese Gianmario Molteni. Seguirà l’intervento di Giuseppe Valota, presidente dell’ANED di Sesto San Giovanni, sugli scioperi e le deportazioni degli operai. Gli studenti della scuola media Leonardo di Monza, coordinati da Renato Sarti, leggeranno brani tratti da “Dalla fabbrica ai lager” di Giovanni Valota. Ad accompagnare la giornata i canti del “Coro resistente”.

Per informazioni: anpiniguarda@gmail.com – 3311098844

24 aprile, ore 20.30
Da via Hermada partirà la manifestazione, accompagnata dalla musica della “Banda degli ottoni a scoppio” per le vie di Niguarda con posa delle corone alle lapidi dei caduti. Seguiranno le rappresentazioni teatrali del gruppo “Minima Theatralia” presso la lapide di Gina Galeotti Bianchi e presso il monumento ai caduti di piazza Gran Paradiso. All’arrivo, al Teatro della Cooperativa, interverranno il presidente della cooperativa Abitare, Silvio Ostoni, e il presidente provinciale ANPI, Roberto Cenati, e la giornata sarà conclusa con la musica degli Ottoni e i canti del “Coro resistente”.

Per informazioni: anpiniguarda@gmail.com – 3311098844

25 aprile, ore 18
Alla Casa della Memoria avrà luogo “Territori Resistenti-III Edizione”, che segna la continuità del progetto Territori Resistenti, nato tre anni fa per volontà di Teatro Officina, Teatro della Cooperativa e ATIR/Teatro Ringhiera cui si sono aggiunti l’anno scorso il Teatro Edi – Barrio’s/Amici di Edoardo e quest’anno la Cooperativa Estia, che opera teatralmente dentro il carcere di Bollate. Quartieri importanti per la Resistenza come Niguarda, Gorla, Chiesa Rossa, Barona a cui si aggiunge ora, in un’ottica strategica di Città metropolitana, una realtà così densa simbolicamente come il Carcere di Bollate, un avamposto delle pratiche sociali virtuose e inclusive. Di seguito il programma; l’ingresso è gratuito.

Teatro Officina – Quartiere Gorla – Municipio 2
Letture da Le ceneri di Gramsci di P. P. Pasolini, da Petrolkiller di G. Bettin, da poesie operaie di F. Brugnaro. Testimonianze dirette di giovani resistenti oggi.

Teatro della Cooperativa – Quartiere Niguarda – Municipio 9
Mi scusi, il tram per San Vittore?
Lettura scenica nata da un progetto didattico e teatrale condotto da Renato Sarti, frutto dell’elaborazione di un gruppo di studenti della scuola secondaria, sui temi della deportazione operaia in seguito ai grandi scioperi che paralizzarono l’area industriale a nord di Milano.

e.s.t.i.a. cooperativa sociale – Quartiere Quarto Oggiaro- Municipio 8
Frammenti dallo spettacolo “Lavorare stanca” di Matilde Facheris

ATIR/Teatro Ringhiera – Quartiere Chiesa Rossa – Municipio 5
Lettura a cura di Arianna Scommegna e Matilde Facheris di estratti dello spettacolo 1943. COME UN CAMMELLO IN UNA GRONDAIA dalle Lettere dei Condannati a Morte della Resistenza Europea”, progetto e regia Serena Sinigaglia.

Teatro Edi/Barrio’s – Quartiere Barona – Municipio 6
Concerto del nucleo territoriale Barrio’s e della Light Orchestra del progetto “El Sistema”, In collaborazione con SONG onlus

25 aprile, ore 18
All’Arco della Pace ricorre la decima edizione (2007-2017) di “Partigiani in Ogni Quartiere” – POQ.

Dal 25 al 29 aprile
All’ATIR Teatro Ringhiera andrà in scena “NOME DI BATTAGLIA LIA“.

produzione Teatro della Cooperativa | testo e regia Renato Sarti | con Marta Marangoni, Rossana Mola, Renato Sarti | musiche Carlo Boccadoro | video BUZZ 2001
con il patrocinio di Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Associazione Nazionale Ex Deportati, Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione Italiano, Federazione Italiana Associazioni Partigiane, Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia
MEDAGLIA COMMEMORATIVA DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA

Per info e prenotazioni: 02.84892195 – 02.87390039 – info@atirteatroringhiera.it

29 aprile, ore 16.30
Da via Magenta 88, a Sesto San Giovanni, partirà un corteo fino alla lapide “Vittime del Lavoro”. L’iniziativa è organizzata dal Centro Tagarelli per la difesa della salute.

aned-low      logoANPI-Nazionale

  • googleplus
  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma