Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Eventi speciali 14/15
Nessun spettacolo in programma

Via Hermada

Strada privata

Via Hermada

di Renato Sarti
con la consulenza di Fabio e Roberto Todero
e dell’IRSML - Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli-Venezia Giulia
prova aperta con Alex Cendron e Valentino Mannias
regia Renato Sarti
scene Carlo Sala
musiche Carlo Boccadoro
disegno luci Luca Grimaldi
Si ringrazia il Festival dei Tacchi

Durante la Prima Guerra Mondiale bombe di 287 kg provocavano crateri di 8 metri di larghezza e profondità, uccidevano nel raggio di 400 metri e avevano una gittata di oltre 12 chilometri.

L’Hermada e il San Michele sono due piccole montagne situate rispettivamente nei pressi di Monfalcone e Gorizia, distanti in linea d’aria poco più di 10 chilometri, a un tiro di mortaio. Oggi come allora si guardano in faccia e a modo loro, forse, riescono a parlarsi. Il San Michele fu conquistato grazie all’apporto fondamentale della Brigata Sassari, mentre quella che era definita “la porta di Trieste”, ossia l’Hermada, nonostante il sacrificio di centinaia di migliaia di vite umane, non fu mai conquistata dagli italiani. Renato Sarti, fondatore del Teatro della Cooperativa, che il Fato ha voluto si trovasse proprio in via Hermada, una strada privata del quartiere Niguarda, ha sentito il centenario della Prima Guerra Mondiale come una sorta di doverosa “chiamata” per ricordare le vicende emblematiche di due montagne che sono state accomunate da un’immane tragedia e da spaventose atrocità.

Prima dello spettacolo Renato Sarti leggerà alcune poesie/invettiva contro la guerra del poeta e pittore triestino Ugo Pierri, e nel foyer del teatro sarà allestita la sua mostra I LIKE WAR

 ORARIO SPETTACOLI
ore 20.45

ACQUISTA ONLINE  / PRENOTAZIONI  / INFO BIGLIETTI

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma