Via Hermada, 8 – 20162 Milano -
prima milanese
scritto, diretto e interpretato da Alessandro Ciacci
produzione Teatro della Cooperativa
Chi sono? si chiedeva Palazzeschi agli inizi del ‘900, tentando di sé un ritratto ironico. Me lo sono chiesto anche io, e se il buon Aldo è giunto alla conclusione d’essere il saltimbanco dell’anima mia, io sono giunto a quella di essere… il fantasista (dell’anima mia…). FANTASISTA: definizione rispolverata dall’antico lessico teatrale, indica l’autore brillante, che è al contempo anche attore comico e sul palco alterna recitazione e battute, testi cantati e numeri di destrezza.Per limitarmi al nome più eclatante (e amato) del teatro italiano, fantasista à la manière di Paolo Poli.
Questo mio nuovo one man show non poteva dunque che intitolarsi… FANTASISTA!
Uno spettacolo in cui il monologo in prima persona prende a braccetto sketch dagli sviluppi comici deliranti, il testo in rima piroetta con quello musicato, la citazione con l’improvvisazione, il Carosello con i Monty Python, il Quartetto Cetra con Woody Allen. Un hellzapoppin’, dirà qualcuno, un pasticcio! Semmai un pastiche!, per il suo fondere insieme, sfacciatamente, registri e stili.
FANTASISTA! Un potente calderone, in cui si mescolano i materiali più disparati, inseriti, però, in un disegno unitario e ben preciso: la mia personale idea di spettacolo, una proposta orgogliosamente anarchica, articolata attorno ad un mattatore, il suo entusiasmo diabolico e la sua curiosità creativa; in cui l’intelligenza non è mai distruttiva, ma inclusiva, e garantisce risate a profusione anche quando è la cultura alta ad essere protagonista (presa a bersaglio?).
FANTASISTA! Un sortilegio scenico folle, bizzarro ed esilarante, che divagando tra ornitorinchi, mode new age, improbabili sedute psicanalitiche & chi più ne ha più ne metta, stupirà (tanto) e divertirà (ancor di più!) gli spettatori.
Alessandro Ciacci
Copyright 2014 - Teatro della Cooperativa | All Rights Reserved | Partiva IVA 03400480962