Via Hermada, 8 – 20162 Milano -
Cartellino Verde è il titolo della Stagione 2024/25 del Teatro della Cooperativa dedicata allo Sport e di cui propone un fil rouge di spettacoli. Gianfelice Facchetti, autore, regista e attore teatrale, figlio di Giacinto Facchetti, uno dei più grandi campioni italiani della storia del calcio, affianca quest’anno Renato Sarti nella direzione artistica per la selezione di titoli sul tema dello sport e sui diritti civili.
La Stagione delinea come sempre un fitto e variegato calendario, programmato da ottobre a giugno, in cui alla drammaturgia contemporanea, con un’attenzione particolare rivolta espressamente a testi d’impegno civile, si intrecciano spettacoli di stand up comedy e di improvvisazione teatrale, in cui non può mancare la vocazione alla comicità femminile, iniziative, attività con le scuole, senza tralasciare il teatro dedicato ai più piccoli.
«Qualche tempo fa l’Associazione Italiana Arbitri aveva lanciato l’iniziativa di istituire un cartellino verde per premiare i calciatori protagonisti di gesti belli, di lealtà e onestà; un’ottima idea, naufragata nel nulla – dichiara Renato Sarti – C’è chi crede che cultura e sport non abbiano niente in comune, eppure esistono esempi illustri: per Camelo Bene, il più grande poeta, era Gianni Rivera e Pasolini, che considerava il calcio l’ultimo grande rito collettivo, asseriva: “Se penso ai pomeriggi in cui ho giocato nei campetti, mi viene un nodo alla gola. Sono stati indubbiamente i più belli della mia vita”. Il calcio è stato (insieme alla bicicletta e al nuoto) la mia gioventù. I miei primi mister, Don Guerrino e don Nicola, mi hanno insegnato a vivere insieme agli altri rispettando le regole (…). Ma c’è l’altro lato della medaglia: molti giovani imitano il comportamento, spesso davvero disdicevole, dei loro beniamini che aizzano le tifoserie alla violenza. Per non parlare di scommesse truccate, affari loschi e curve in mano alla malavita e a frange di nostalgici del Ventennio. Insomma, una pessima scuola in un momento in cui, invece, si sente più che mai il bisogno di esempi positivi per costruire un futuro di convivenza pacifica.».
«Fare spazio allo sport in una stagione teatrale risponde alla necessità di andare incontro alle giovani generazioni – afferma Gianfelice Facchetti – In un’epoca segnata da passioni tristi, le vicende così terrene e umane di sportivi, che hanno scritto la storia, riescono a regalare visioni, desideri di riscatto e utopia, intesa quest’ultima non come luogo che non c’è, ma come posto felice, perché abitato da emozioni e buoni sentimenti.».
In copertina, da sinistra, in maglia gialla, la squadra dei Comedians (Silvio Orlando, Bebo Storti, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Renato Sarti, Gianni Palladino, Gigio Alberti, Paolo Rossi e Antonio Catania) e alcuni cari amici (Sergio Ceravolo, Lorenzo Loris, Andrea Mormina, Roby Schirer, Marzio Romano, Maurizio Toti, Andrea Perrone, Massimo Agosti, Marco Introvini).
ph. Barbara Rocca
Copyright 2014 - Teatro della Cooperativa | All Rights Reserved | Partiva IVA 03400480962