Via Hermada, 8 – 20162 Milano -
Con Vivacittà il Teatro della Cooperativa propone un calendario di spettacoli teatrali, interventi musicali, performance partecipative e laboratori con l’intento di generare momenti di incontro e dialogo che implementino la proposta di intrattenimento del Municipio 9, valorizzando luoghi e realtà virtuose presenti sul territorio e agendo in sinergia con soggetti pubblici e privati.
Sotto la direzione artistica di Renato Sarti ha preso forma un progetto di inclusione sociale pensato per coinvolgere un’utenza trasversale attraverso proposte multidisciplinari e di qualità rese accessibili sia dalla gratuità di fruizione sia dalla scelta dei luoghi deputati a ospitarle, distribuiti nei quartieri periferici di Niguarda, Ca’ Granda, Dergano e Affori.
A dare il via al variegato calendario di proposte sarà la rassegna Il Folk è vita – Balli e tradizioni dal mondo, ideata in sinergia con Sun Strac e ASD Dancing Mood: quattro appuntamenti che affiancheranno a concerti di musica popolare, in cui il pubblico sarà invitato a ballare, lezioni interattive volte a far avvicinare i partecipanti alle culture tradizionali di cui sono espressione. Protagonisti degli incontri nel piazzale di Sun Strac saranno l’Argentina, con un workshop di gestualità e con un approccio alla Chacarera a cura di Makiko Mori e un recital folklorico, l’Occitania, con una lezione introduttiva a cura di Roberto Rossi della scuola folkloristica de La Schighera e a seguire il concerto del Trio CCC diretto da Vincenzo Caglioti, l’Irlanda, con una lezione seguita da un concerto live a cura di Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys, e il Sud Italia, con una serata dedicata alla pizzica e alla tammurriata con la compagnia Canto Antico.
La musica sarà di scena anche negli spazi di Nuovo Armenia, realtà che ad un’arena cinematografica all’aperto affianca un bar e una scuola di lingua italiana per stranieri, dove si terrà un laboratorio sul movimento e le ritmicità afrobrasiliane e un concerto con il percussionista Kal Dos Santos e il Gruppo Toc Toc Officina del Ritmo. Gli spazi di via Livigno ospiteranno anche Storie per la fine del mondo di Massimiliano Loizzi, un comedy show in cui il pubblico è chiamato ad essere coprotagonista realizzato con e a sostegno di Mediterranea e Plasticfree.
All’Auditorium Teresa Strada si esibiranno i Democomica, gruppo quanto mai variegato di artisti, composto da comedian, cantautori, clown, poeti, musicisti, saltimbanchi e performer fondato nel 2004 da Rafael Didoni e Germano Lanzoni, entrambi anche attori per Terzo Segreto di Satira e per Il Milanese Imbruttito.
Gli artisti del gruppo saranno in scena con Democomica circus, serata in cui il varietà si contamina con il circo, e con Che bella Milano, spettacolo teatrale con Germano Lanzoni, Rafael Didoni, Robin Scheller, Mary Sarnataro e Flavio Pirini.
Alla Biblioteca Dergano-Affori, Biagio Bagini (autore per Rai Radio2 e di canzoni per bambini) e Gian Luigi Carlone (Banda Osiris) presenteranno Bibliotecari per un giorno – I libri ci parlano, uno spettacolo/performance di letture con musiche cartacee ed elettroniche, parole sonanti e scaffalature vibranti rivolto ad adulti e ragazzi.
Sono pensati per i più piccoli lo spettacolo di strada e magia a cura di Mago Tittix e quello di burattini con i giovani niguardesi Lorenzo Falchi e Gabriele Vollaro che andranno ad arricchire le feste di piazza organizzate da Fondazione Abitiamo rispettivamente in piazza Belloveso e a Villa Litta.
Le sale settecentesche di Villa Clerici ospiteranno Abbrassens, il recital di Alberto Patrucco con i musicisti Jacopo e Dimitri Pugliese dedicato al genio poetico e all’ironia di Georges Brassens, e Poeti Folgorati, lavoro ispirato dalla raccolta del 1935 Poeti Controluce: il libro delle parodie di Luciano Folgore, con Antonello Taurino e Massimo Colazzo. In concomitanza con gli spettacoli saranno organizzate visite guidate alla Villa e alla collezione museale del GASC – Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei.
Sun Strac | Parco Nord Milano, Via Luigi Ornato 7119 (Municipio 9 quartiere Niguarda):
Nuovo Armenia | via Livigno 9 (Municipio 9 quartiere Dergano):
Auditorium Teresa Sarti-Strada | Viale Ca’ Granda 19 (Municipio 9 quartiere Ca’ Granda):
Piazza Belloveso (in caso di maltempo: Teatro della Cooperativa, via Hermada 8) | Niguarda (Municipio 9 quartiere Niguarda):
Biblioteca Dergano-Bovisa | Via Filippo Baldinucci 76 (Municipio 9 quartiere Bovisa):
Villa Litta Modigliani | Viale Affori 21 (Municipio 9 quartiere Affori):
Villa Clerici | Via Terruggia 8/14 (Municipio 9 quartiere Niguarda):
Copyright 2014 - Teatro della Cooperativa | All Rights Reserved | Partiva IVA 03400480962