Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Milano è viva STAGIONE 2023/24
14 luglio 2024 - 28 ottobre 2024

VIVACITTÀ Rassegna di eventi gratuiti

Milano è viva 2024

Con Vivacittà il Teatro della Cooperativa propone un calendario di spettacoli teatrali, interventi musicali, performance partecipative e laboratori con l’intento di generare momenti di incontro e dialogo che implementino la proposta di intrattenimento del Municipio 9, valorizzando luoghi e realtà virtuose presenti sul territorio e agendo in sinergia con soggetti pubblici e privati.

Sotto la direzione artistica di Renato Sarti ha preso forma un progetto di inclusione sociale pensato per coinvolgere un’utenza trasversale attraverso proposte multidisciplinari e di qualità rese accessibili sia dalla gratuità di fruizione sia dalla scelta dei luoghi deputati a ospitarle, distribuiti nei quartieri periferici di Niguarda, Ca’ Granda, Dergano e Affori.

A dare il via al variegato calendario di proposte sarà la rassegna Il Folk è vita – Balli e tradizioni dal mondo, ideata in sinergia con Sun Strac e ASD Dancing Mood: quattro appuntamenti che affiancheranno a concerti di musica popolare, in cui il pubblico sarà invitato a ballare, lezioni interattive volte a far avvicinare i partecipanti alle culture tradizionali di cui sono espressione. Protagonisti degli incontri nel piazzale di Sun Strac saranno l’Argentina, con un workshop di gestualità e con un approccio alla Chacarera a cura di Makiko Mori e un recital folklorico, l’Occitania, con una lezione introduttiva a cura di Roberto Rossi della scuola folkloristica de La Schighera e a seguire il concerto del Trio CCC diretto da Vincenzo Caglioti, l’Irlanda, con una lezione seguita da un concerto live a cura di Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys, e il Sud Italia, con una serata dedicata alla pizzica e alla tammurriata con la compagnia Canto Antico.

La musica sarà di scena anche negli spazi di Nuovo Armenia, realtà che ad un’arena cinematografica all’aperto affianca un bar e una scuola di lingua italiana per stranieri, dove si terrà un laboratorio sul movimento e le ritmicità afrobrasiliane e un concerto con il percussionista Kal Dos Santos e il Gruppo Toc Toc Officina del Ritmo. Gli spazi di via Livigno ospiteranno anche Storie per la fine del mondo di Massimiliano Loizzi, un comedy show in cui il pubblico è chiamato ad essere coprotagonista realizzato con e a sostegno di Mediterranea e Plasticfree.

All’Auditorium Teresa Strada si esibiranno i Democomica, gruppo quanto mai variegato di artisti, composto da comedian, cantautori, clown, poeti, musicisti, saltimbanchi e performer fondato nel 2004 da Rafael Didoni e Germano Lanzoni, entrambi anche attori per Terzo Segreto di Satira e per Il Milanese Imbruttito.

Gli artisti del gruppo saranno in scena con Democomica circus, serata in cui il varietà si contamina con il circo, e con Che bella Milano, spettacolo teatrale con Germano Lanzoni, Rafael Didoni, Robin Scheller, Mary Sarnataro e Flavio Pirini.

Alla Biblioteca Dergano-Affori, Biagio Bagini (autore per Rai Radio2 e di canzoni per bambini) e Gian Luigi Carlone (Banda Osiris) presenteranno Bibliotecari per un giorno – I libri ci parlano, uno spettacolo/performance di letture con musiche cartacee ed elettroniche, parole sonanti e scaffalature vibranti rivolto ad adulti e ragazzi.

Sono pensati per i più piccoli lo spettacolo di strada e magia a cura di Mago Tittix e quello di burattini con i giovani niguardesi Lorenzo Falchi e Gabriele Vollaro che andranno ad arricchire le feste di piazza organizzate da Fondazione Abitiamo rispettivamente in piazza Belloveso e a Villa Litta.

Le sale settecentesche di Villa Clerici ospiteranno Abbrassens, il recital di Alberto Patrucco con i musicisti Jacopo e Dimitri Pugliese dedicato al genio poetico e all’ironia di Georges Brassens, e Poeti Folgorati, lavoro ispirato dalla raccolta del 1935 Poeti Controluce: il libro delle parodie di Luciano Folgore, con Antonello Taurino e Massimo Colazzo. In concomitanza con gli spettacoli saranno organizzate visite guidate alla Villa e alla collezione museale del GASC – Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei.

CALENDARIO E LUOGHI

Sun Strac | Parco Nord Milano, Via Luigi Ornato 7119 (Municipio 9 quartiere Niguarda):

  • 14 luglio ore 20:00 Danze popolari argentine e Peña folklorica in collaborazione con il Gruppo Florecer@CIQ.
  • 19 luglio ore 20:00 L’Occitania dalla Francia al Piemonte e viceversa in collaborazione con Roberto Rossi e a seguire concerto di Trio CCC diretto da Vincenzo Caglioti.
  • 8 settembre ore 19:00 Pizzica e Tammurriata dalla Bella Italia in collaborazione con Canto Antico.
  • 22 settembre ore 19:00 Irlanda, La terra verde in collaborazione con Accademia Danze Irlandesi Gens d’Ys.


Nuovo Armenia
| via Livigno 9 (Municipio 9 quartiere Dergano):

  • 9 settembre (recupero in caso di maltempo: 10 settembre) ore 20:00 Storie per la fine del mondo spettacolo teatraledi e con Massimiliano Loizzi.
  • 19 settembre ore 19:30 festa popolare, gioco e movimenti afro-brasiliani a cura di Kal Do Santos e Gruppo Toc Toc Officina del Ritmo.


Auditorium Teresa Sarti-Strada
| Viale Ca’ Granda 19 (Municipio 9 quartiere Ca’ Granda):

  • 14 settembre ore 20:00 Che bella Milano spettacolo teatrale  di e con Germano Lanzoni, Rafael Didoni,Walter Maffei, Flavio Pirini, Cinzia Marseglial Didoni, Robin Scheller, Mary Sarnataro e Flavio Pirini 
  • 21 settembre ore 20:00 Democomica Circus con Robin Scheller, Enrico Veronica, Mary Sarnataro, Giorgia Battocchio

Piazza Belloveso (in caso di maltempo: Teatro della Cooperativa, via Hermada 8) | Niguarda (Municipio 9 quartiere Niguarda):

  • 14 settembre ore 16:00 Mago Tittix Show spettacolo di magia.


Biblioteca Dergano-Bovisa
| Via Filippo Baldinucci 76 (Municipio 9 quartiere Bovisa):

  • 28 settembre ore 15:00 Bibliotecari per un giorno spettacolo di avvicinamento alla lettura a cura di Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone.


Villa Litta Modigliani
| Viale Affori 21 (Municipio 9 quartiere Affori):

  • 5 ottobre ore 16:00 Le avventure di Arlecchino e Brighella spettacolo di burattini.


Villa Clerici
| Via Terruggia 8/14 (Municipio 9 quartiere Niguarda):

  • 27 ottobre ore 19:00 Abbrassens spettacolo teatrale di Alberto Patrucco con Jacopo Pugliese e Dimitri Pugliese.
  • 28 ottobre ore 20:00 Poeti Folgorati reading teatrale di Antonello Taurino e Massimo Colazzo.

Sun Strac_logo quadrato (1)
1 NEW logo GASCVilla Clerici Milano

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
14 luglio 2024 - 28 ottobre 2024