Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Eventi speciali 22/23 STAGIONE 2022/2023
Nessun spettacolo in programma

FAUNO | 13 – 15 GENNAIO – Evento speciale

13 - 15 gennaio

FAUNOdi Nicola Vicidomini
con la collaborazione di Gennaro Di Maio, Rosario Vicidomini e Andrea Marziano
con Nicola Vicidomini e con Miriam Vicidomini
musiche Piero Umiliani | maschere DEM
disegno luci Rosario Vicidomini, Andrea Marziano, Nicola Vicidomini
habitat acustico Nicola Vicidomini | suono Roberto Virtuoso
regia Nicola e Rosario Vicidomini
produzione Baracca Vicidomini e Laprimamericana

In seguito al successo di Scapezzo e Veni Vici Domini, il più grande comico morente torna in teatro con Il Fauno. Lo spettacolo, che ha registrato continui sold out al Teatro Vascello di Roma, è assimilabile a una possessione visionaria, autentico attentato all’uomo e al retaggio strutturale della sua narrazione, oscena apparizione di un Satiro con gambe caprine e zoccoli, puro sberleffo del senso teoretico.

Secondo Vicidomini «La comicità non è un riflesso del sociale, è manifestazione indecente, dionisiaca e amorale che sconquassa l’ordine proiettato dall’uomo sulle cose, (…) un cortocircuito tra quel caos meraviglioso che è la natura e il senso che la razza umana gli ha arbitrariamente proiettato».
Il Fauno si ridesta, cantando il fallimento universale, le risate del pubblico sono inconsapevole demolizione dell’io e di tutta la storia, pura catarsi nell’evocazione di un respiro divino assopito.
Aspetto inedito per uno spettacolo comico, l’interazione con un habitat acustico, I brani musicali inediti, composti e eseguiti elettronicamente dal Maestro Piero Umiliani - tra i maggiori musicisti italiani di tutti i tempi – scandiscono il respiro di un’azione sempre sospesa, affrancata totalmente dal corollario del reale. Le maschere, animali e demoniache, dello scultore DEM, contribuiscono a evidenziare il mistero ancestrale a fondamento dell’esistenza.

Amata dagli addetti ai lavori e da un pubblico quanto più variegato, l’opera di Nicola Vicidomini – che in Il Fauno dissolve ogni residuo di immaginario comune per consegnarsi totalmente alla visione – rappresenta, da diversi anni, una garanzia di divertimento estremo nel rigenerare la grande tradizione dell’umorismo europeo dall’omologazione linguistica e immaginifica imperante.

 

ACQUISTA ONLINE

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma