Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Stagione 2021/2022
Nessun spettacolo in programma

LINE | 7 – 12 giugno | PRIMA NAZIONALE

LINE_ph. Laila Pozzo (3)

ph. Laila Pozzo

 

di Israel Horovitz | traduzione Susanna Corradi
regia Renato Sarti
con Valerio Bongiorno, Francesco Meola, Rossana Mola,

Mico PugliaresFabio Zulli
costumi Carlo Sala
assistente Chicco Dossi | luci Jacopo Gussoni
produzione Teatro della Cooperativa
con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo - Progetto NEXT

PRIMA NAZIONALE
inserito in Invito a Teatro

-

-

Una scena nuda, una linea. Cinque personaggi in fila per non si sa bene quale evento: non è specificato e in realtà non è nemmeno importante. L’importante è essere i primi della fila a tutti i costi. Non per merito, non per efficienza, non per qualifiche: semplicemente precedere gli altri. Questa è la premessa del surreale atto unico dai fortissimi echi beckettiani scritto da Israel Horovitz, grande drammaturgo americano recentemente scomparso. Linee è un testo sulla competitività, cifra e piaga della civiltà occidentale, cinquant’anni fa quando il testo è stato scritto, come oggi.

Quando la scena si apre, in fila c’è soltanto Flaminio: grezzo, non particolarmente intelligente, amante dello sport, ha passato la notte davanti alla linea bianca per accaparrarsi il primo posto. Le cose cambiano quando entra in scena Stefano, giovane volubile e prepotente, appassionato di Mozart e ossessionato dalla morte che con la sua parlantina cerca subito di circuire Flaminio e sovvertire l’ordine. Si uniscono poi l’ambiziosa Moira, la quale tenterà di imporsi sul gruppo di uomini usando la sua sensualità, il cinico Dolan che cade sempre in piedi e Arnallo, l’inetto e remissivo marito di Moira.

Con il procedere dell’azione drammatica, grottescamente comica, i personaggi otterranno, anche se solo temporaneamente, il tanto agognato primato, in un crescendo di violenza, sotterfugi e meschinità.

Un classico del teatro dell’assurdo, rappresentato ininterrottamente dal suo debutto ad oggi (è la più longeva produzione “Off Off Brodway”), che riesce a mettere in luce e alla berlina le nevrosi della società moderna.

-

ACQUISTA ONLINE

lo spettacolo non andrà in scena nella settimana
dal 30 maggio al 5 giugno

 

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma