Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Duri ai banchi!
Nessun spettacolo in programma

PIETRA DI INCIAMPO PER LUIGI VERCESI

DIRETTA FACEBOOKvercesi ritratto durante la posa della pietra di inciampo per Luigi Vercesi, in via Paolo Sarpi 10 alle ore 11:15 di mercoledì 14 aprile.
Interventi in diretta di
Roberto Cenati presidente Provinciale ANPI Milano
Renato Sarti direttore
Teatro della Cooperativa

Valeria Malvicini nuora di
Luigi Vercesi

ANPI Niguarda ci sarà mercoledì 14 aprile alle ore 11.15 in Via Paolo Sarpi 10, alla cerimonia per la posa della Pietra d’inciampo intitolata a Luigi Vercesi assassinato dai nazifascisti a 30 anni insieme ad altri 66 tra ebrei e partigiani presso il poligono di tiro del Cibeno poco distante dal campo di concentramento di Fossoli (Carpi – MO). Uno dei numerosissimi eccidi che insanguinarono l’Italia negli ultimi due anni di guerra, contro il tedesco invasore e i suoi alleati i fascisti repubblichini.

Luigi Vercesi era nato il 21 giugno 1914 a Genova, a Milano era un esercente ed era coniugato con due figli: Rosa 9 anni non ancora compiuti, e Renato, di soli due mesi.

Fu arrestato durante una retata dai militi italiani e tedeschi, portato a San Vittore il 23 marzo 1944, imprigionato al I raggio con matricola 1766, cella 55. Fu poi inviato a Fossoli il 26 giugno 1944. Il suo corpo, contrassegnato all’esumazione con il numero 1 (vuol dire che probabilmente fu l’ultimo a essere fucilato) fu riconosciuto dalla moglie e dal fratello Mario. È sepolto nel Cimitero Maggiore Musocco, campo 64, detto “della Gloria”, lapide 180.
Nei momenti prima di morire riuscì a scrivere un bigliettino e a buttarlo nell’erba in un prato. Così scrive la figlia:
“Due signore nell’ottobre o novembre del 1944 vennero a Milano a consegnare alla famiglia un biglietto che mio padre scrisse e buttò nell’erba, mentre si svolgeva l’eccidio. Il biglietto diceva: ‘Mi hanno assassinato. Avvertite la famiglia Vercesi Luigi via Paolo Sarpi 10 Milano’. Ma quando mia madre si recava al Comando tedesco per avere informazioni, le assicuravano che mio padre era in Germania a lavorare, le avrebbero appena possibile fatto sapere la sua destinazione”.

Noi lo ricordiamo anche perché Luigi era il papà di Renato Vercesi per anni stimato presidente dell’ANPI “Martiri niguardesi” scomparso improvvisamente e troppo presto nel luglio 2014. Il 14 aprile manderemo in diretta sulla pagina facebook ANPI Niguarda, sui canali social del Teatro e su questa pagina la cerimonia della posa intervistando Roberto Cenati (presidente provinciale ANPI) Renato Sarti (direttore del Teatro della Cooperativa), e Valeria Malvicini nuora di Luigi.
Il filmato dal giorno dopo sarà disponibile sul canale youtube ANPI Niguarda

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma