Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Milano Off Fringe Festival
Nessun spettacolo in programma

SKUA 1940_Milano Off Fringe Festival

SKUA_SITOMercoledì 18, 17:30
Giovedì 19, 19:30
Venerdì 20, 21:30
Sabato 21, 17:30
Domenica 22, 19:30

Skua 1940 nasce da un’idea di Robi Lombardi e Matteo Chippari nel 2018; volendo esplorare l’ambito di un soggetto drammatico essi operano un adattamento di fatti realmente accaduti nell’aprile del 1940 in Norvegia. Ne nasce un racconto che, partendo da una situazione di conflitto e scontro, vira progressivamente verso esiti paradossali, quasi circensi e sicuramente comici, per raccontare la follia della guerra e di ogni conflitto (sia esso personale, di gruppo o tra stati e nazioni).
Uno spettacolo con il quale Laribalta esplora il dramma, ma sempre a modo suo, con la leggerezza e la voglia di sperimentare che contraddistingue questa realtà fina dalla sua nascita nel 1990.

Nell’inverno 1940, in Norvegia inglesi e tedeschi si fronteggiano per prendere il controllo del paese scandinavo e soprattutto attingere alle sue enormi risorse di materie prime. Il 27 aprile un aereo inglese e uno tedesco si abbattono a vicenda, nel pieno delle lande innevate norvegesi. Tre tedeschi, il pilota Tenente Horst Schopis, Josef Schwartz e Wolfgang Strunk, sopravvissuti allo schianto, raggiungono un capanno di caccia dove trovare rifugio, poco prima dell’arrivo di due sopravvissuti inglesi, il pilota Capitano Charles P. Davenport e l’artigliere Robert Smith che, disarmati, vengono fatti prigionieri. La convivenza risulta da subito difficile; la ristrettezza degli spazi e la mancanza di risorse per sopravvivere generano situazioni paradossali, mischiate alla necessità di rispettare i protocolli militari in un clima di guerra aperta. Questo mix esplosivo porta i soldati da un lato a dover collaborare, ma anche a sottolineare puntigliosamente le reciproche differenze. Progressivamente, la situazione peggiora tra chi ferito deve essere curato, chi sente il peso del suo passato che lo perseguita e chi si trova ad avere la responsabilità di una situazione inattesa e paradossale. I due gruppi si fronteggiano e si rubano a vicenda il comando; soldati nemici si trovano assieme a tavola per condividere il poco che hanno. I capitani si odiano ma si rispettano.  In questo clima si crea dunque una parentesi del conflitto, con i personaggi sempre in guardia e pronti a reagire, ma anche tentati di lasciar andare regole e protocolli. Una convivenza che darà luogo a effetti inaspettati, in una continua altalena di sentimenti, emozioni e dinamiche drammaturgiche che non lasciano respiro allo spettatore, ma che lo trascinano nel vortice delle paradossali situazioni della vicenda dei cinque soldati.

testo e regia Roberto Lombardi
con Andrea Gattinoni, Matteo Chippari, Matteo Minetti, Matteo Morigi, Federico Spaltini
luci Roberto Lombardi
musiche Harold Arlen
costumi Daria Pasinetti
produzione Laribalta Artgroup

 

 

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma