Via Hermada, 8 – 20162 Milano -
In occasione del tragico ventesimo anniversario dell’affondamento del Battello F 174 a largo delle coste siciliane – evento che ha visto la morte di 283 migranti – il Teatro della Cooperativa decide di allestire una replica straordinaria de La nave fantasma, il cui incasso sarà devoluto alla Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani” di Don Virginio Colmegna.
L’evento sarà preceduto da un intervento di Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano, e di Don Virginio Colmegna.
produzione Teatro della Cooperativa
di Giovanni Maria Bellu, Renato Sarti e Bebo Storti
con Renato Sarti e Bebo Storti
regia Renato Sarti
disegni Emanuele Luzzati
musiche Carlo Boccadoro
sonorizzazioni Luca De Marinis
PREMIO GASSMAN / Città di Lanciano 2005 – Miglior Testo Italiano
Il 25 dicembre del 1996, un battello carico di migranti affondò al largo delle coste siciliane. Le vittime furono 283. Autorità e i mass media, eccetto per rare eccezioni, nonostante le testimonianze dei superstiti non se ne occuparono, e così la tragedia di Natale divenne “il naufragio fantasma”. Solo cinque anni dopo si riuscì a individuare e filmare il relitto. Benché basato su una rigorosa cronaca degli eventi, lo spettacolo fa ricorso a tutti gli elementi tipici del teatro comico, e in una sorta di cabaret tragico diventa sintesi drammatica della vasta problematica connessa al tema dell’immigrazione, purtroppo sempre più tragicamente attuale.
L’incasso sarà devoluto ai progetti della Fondazione Casa della Carità di Don Virginio Colmegna
ACQUISTA ONLINE / ORARIO SPETTACOLI, PRENOTAZIONI / INFO BIGLIETTI
Copyright 2014 - Teatro della Cooperativa | All Rights Reserved | Partiva IVA 03400480962