Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Eventi speciali 16/17 Stagione 2016/17
Nessun spettacolo in programma

Incontro su Franca Viola al Centro Culturale

INGRESSO LIBERO

Incontro su Franca Viola al Centro Culturale

Venerdì 20 gennaio alle 21, presso il Centro Culturale della Cooperativa Abitare si terrà un incontro sul tema dello spettacolo “NO. Storia di Franca Viola“, alla presenza della Compagnia teatrale LattOria e di altri ospiti.

Un’occasione per approfondire la figura della prima donna italiana che rifiutò il matrimonio riparatore. Franca divenne infatti simbolo della crescita civile dell’Italia nel secondo dopoguerra e dell’emancipazione delle donne italiane.

La storia è semplice. Siamo ad Alcamo, Sicilia. È il 1965. Filippo Melodia, rampollo della mafia locale, chiede a Franca Viola, diciassettenne figlia di un mezzadro, di sposarlo. La risposta è no. Filippo Melodia allora rapisce Franca, la violenta, e la riporta a casa disonorata. Per salvare Franca dal destino che spettava a coloro che erano state disonorate – povertà, solitudine, vergogna – Filippo si offre di sposarla. Un matrimonio riparatore per riscattare l’onore di Franca ed estinguere i reati di Filippo (tra gli altri, sequestro di persona e stupro). Così prevedeva l’articolo 544 del codice penale. Ma la risposta di Franca è ancora no. Un NO che farà la storia.

centro-culturale-della-cooperativa-logoINGRESSO GRATUITO. PRENOTAZIONE CONSIGLIATA.
02.66114499
www.centroculturalecooperativa.org

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma