Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Spettacoli prosa 12/13
Nessun spettacolo in programma

saldi di fine futuro

dal 12 al 24 marzo 2013 – PRIMA NAZIONALE produzione Teatro della Cooperativa

SALDI DI FINE FUTURO con Diego Parassole testo Riccardo Piferi e Diego Parassole regia Marco Rampoldi

Dopo “Che Bio ce la mandi buona” e “I Consumisti mangiano i bambini”, con “Saldi di fine futuro” Diego Parassole completa la sua esilarante “Trilogia della sopravvivenza”. Sì, perché il futuro ci ha preso alle spalle e non siamo preparati. Non sappiamo molto di lui, ma di sicuro non è il futuro dei nostri sogni. Quello ingenuo e felice, che sognavamo da bambini. Ci immaginavamo di abitare dentro a cupole trasparenti in mezzo alla natura, di spostarci su macchine volanti, di difendere la terra dall’invasione degli alieni. Oggi, invece delle cupole, viviamo in cubicoli di cemento, le macchine non sono volanti: e l’unica cosa che vola è il prezzo del petrolio e non sono i marziani a distruggere l’umanità ma i traders, gli spietati alieni che arrivano dal “pianeta Borsa”. Una volta quando pensavamo alla fantascienza… pensavamo ai viaggi nello spazio. Oggi, grazie agli speculatori, l’economia del mondo è in crisi e “fantascienza” per noi, è andare in pensione. E fantascienza sarà anche fare il pieno di benzina. Così anche coltivare la terra sarà sempre più costoso. E il cibo rischia di diventare un lusso per pochi. E fra non molto anche mangiare un fritto di pesce sarà fantascienza. Perché abbiamo quasi completamente svuotato il mare dai pesci. In compenso continuiamo a mangiare tonnellate di carne contro il parere di mucche, maiali, galline… ma soprattutto dei medici. Andando avanti così finiremo col mangiare gli insetti… Non lasciate in giro la vostra collezione di farfalle, perché, tra non molto, i bambini ci faranno merenda. Preparatevi a fare colazione con le “Camole” del Mulino Bianco e a cenare con i grilli, non di sottofondo, ma nel piatto. Ma noi possiamo fare qualcosa perché tutto questo non avvenga? Sì, perché il futuro è come un mobile dell’Ikea: siamo noi che ce lo dobbiamo costruire. Quindi investite sul vostro futuro: venite a vedere questo spettacolo. E investite anche sul futuro dei vostri figli. Quindi venite con tutta la famiglia. E i nonni li vogliamo lasciare a casa!? E gli amici? Dopo, come fate a discutere di questo spettacolo, se voi l’avete visto e i vostri amici no? E i vicini? Cosa vi hanno fatto di male i vicini? Portate anche loro! E la babysitter? Venite coi bambini e non volete portare la babysitter? E il fidanzato della babysitter? Volete Lasciare a casa proprio lui?! E se venite in tram… non volete portare il tramviere? E se avete l’amante? Beh, se avete l’amante venite due volte!

LEGGI ANCHE: Cucina naturale, “L’arte di far ridere e insieme ragionare“, di Cornelia Pelletta, febbraio 2013

CALENDARIO ‘SERATE DEDICATE’ ED INCONTRI A FINE SPETTACOLO:

Data l’attualità e la forza comunicativa di Saldi di fine futuro, il Teatro ha deciso di coinvolgere diverse associazioni a vario titolo legate ai temi dello spettacolo.

- 12 marzo: Genitori Antismog: Associazione nata per sensibilizzare le amministrazioni locali sul tema dell’inquinamento cittadino.

- 13 marzo: Emilio Molinari, Presidente del Comitato italiano Contratto mondiale sull’acqua: associazione di cittadini impegnati  sui territori a  promuovere una nuova cultura e politica dell’acqua come diritto umano e come bene comune, patrimonio dell’umanità.

- 14 marzo: ACRA - Cooperazione Rurale in Africa e in America Latina – è un’organizzazione non governativa, senza scopo di lucro, laica e indipendente fondata nel 1968 e riconosciuta dal Ministero degli affari esteri italiano e dall’Unione Europea.

15 marzo: Associazione Cambiamo: rete di persone e associazioni che condividono l’idea di un sistema socioeconomico e di un modello di sviluppo più sostenibile, più equo, più rispettoso della diversità biologica e culturale.

16 e 17 marzo: MANITESE: associazione nata per contrastare la fame e gli squilibri tra Nord e Sud del mondo attraverso progetti di cooperazione internazionale e la sperimentazione di stili di vita sostenibili.

- 21 marzoAssociazione 100% emozione: svolge attività di educazione al benessere promuovendo l’adozione di corretti stili di vita per il benessere psico-fisico degli individui.

22 marzo: Associazione “Donne per le Donne”: finanzia microprogetti di cooperazione rivolti al sostegno delle attività delle Donne dell’Unione dei Villaggi di Tanlili, Burkina Faso.

23 marzo: WWF: organizzazione mondiale nata nel 1961 per contribuire alla costriuzione di un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la natura.

Altre date sono in via di definizione. Stiamo coinvolgendo Legambientei G.A.S. cittadiniSlow Food e tante altre.

ORARIO SPETTACOLI: mar | sab: 20.45 dom: 16.00 lun: riposo Info e prenotazioni: 02 64749997 e-mail: info@teatrodellacooperativa.it Prezzi, promozioni e convenzioni Dove siamo, come raggiungerci, dove parcheggiare

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma