Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Spettacoli prosa 12/13
Nessun spettacolo in programma

non raccontiamocela 2

martedì 5 febbraio 2013 – ore 20.45
NON RACCONTIAMOCELA! Progetto donne
Seconda serata: “l’identità, una questione di genere”
reading, poesia, fotografia, musica

serata ideata e condotta da Livia Grossi in collaborazione con Lucia Vasini (regia)
e un gruppo di attrici “sensibili” tra cui Marina Senesi, Emanuela Villagrossi, Erika Urban
musiche composte ed eseguite dal vivo da Gaetano Liguori
Special guest Betty Gilmore, poetessa-cantante afroamericana e Cesar Brie, attore di frontiera

“Se non siamo madri, sorelle, o spose (di dio o di un uomo), quali abiti possiamo indossare per poter essere rispettate e amate?“
“Quando verrà il giorno che per essere accettate basterà essere se stesse?“

Reading, poesia, musica, monologhi e testimonianze di donne italiane e straniere per riflettere su che cosa significa essere “uomini” e “donne”, al di là del proprio corpo biologico e sociale.

Sul palco con Livia Grossi, Lucia Vasini e Marina Senesi. Tra gli ospiti, Livia Pomodoro, presidente del Tribunale di Milano, e la sociologa Silvia Bragonzi, dottorato women’s and Gender Studies (Università degli Studi di Milano), autrice del libro “Le donne di Dante”, Manni editore, 2013 (Premio Il Paese delle donne); il fascino delle donne della Divina Commedia, la loro voce sofferta, nuda, sensuale, di donne realmente vissute, arriverà a noi, facendocele sentire vicine, vere, parte di noi. “Francesca, Sapia, Pia, Cunizza, Piccarda, uscite dall’Inferno, dal Purgatorio e dal Paradiso, vengono restituite alle loro case, alle loro vesti, al loro desiderio, al loro cuore, assumendo contorni sempre più umani e attuali. Ognuna mette in scena la propria storia, la propria confessione, raccontandoci una femminilità fatta di intelligenza e coraggio, un’umanità femminile che può conoscere la morte nel bagliore del velo nuziale, sopra una tavola perfettamente imbandita, in un corpo carnale che conosce la perdita, l’illusione, la disperazione di non essere amato. Un’umanità altra che pur nella sconfitta proclama la sua libertà, il suo impeto di vita, il suo desiderio mai domabile. Passioni, fantasmi, paure che ancora ci appartengono”.
Nel corso della serata  “Se non sei madre, sei una donna a metà”.Monologo-intervista a Paola Leonardi (sociologa e psicoterapeuta), autrice con Ferdinanda Vigliani del libro “Perché non abbiamo avuto figli”. 13 donne “speciali” s’interrogano sulle motivazioni di una scelta che appare ancora oggi scandalosa. Le donne sono: Natalia Aspesi, giornalista; Letizia Bianchi, sociologa; Piera Degli Esposti, attrice; Ida Dominijanni, giornalista; Elisabetta Donini, scienziata; Margherita Giacobino, scrittrice; Laura Grasso, psicologa; Leslie Leonelli, amorologa; Lea Melandri, saggista; Luisa Passerini, storica; Rosalba Terranova, psichiatra; Chiara Zamboni, filosofa; Adriana Zarri, teologa.Lettura scenica della testimonianza di Natalia Aspesi.
- Frammenti teatrali di “Diventare uomo”, reading di Livia Grossi realizzato in Albania che indaga sul tema “vergini giurate”. A darne voce Emanuela Villagrossi e Erika Urban.
- “Le mille e una notte. “La verità su Sherazade”. Monologo semiserio di Marina Senesi.
“Perché mai una giovane sposa si ritrova nel talamo a dover raccontare novelle al proprio sposo fino al far dell’alba, per ben mille e una notte – che fa due anni e sette mesi circa? Non ha di meglio da fare? … Ma noooo, si tratta di un viaggio interiore, una rappresentazione poetica, una metafora dell’intimità amorosa tra un uomo e una donna! Certo. …O no?! No”.Come molti sanno, Sherazade narra una novella, notte dopo notte, per aver salva la vita!… Ma come ha fatto Sherazade a cacciarsi in una situazione del genere? La risposta è nel prologo, ovvero in quella parte del libro che di solito si salta a piè pari. Vale la pena darci un’occhiata…
“Qual è la differenza tra uomo e donna?”, sul tema identità e genere rispondono le donne delle diverse comunità che vivono a Milano. Video inchiesta realizzata da Livia Grossi in collaborazione con Elena Maggioni.
Tra gli intervistati dal vivo, sul fronte maschile, Cesar Brie.
Nel foyer del teatro sarà proiettato in loop il video “One Billion Rising”, la campagna internazionale contro la violenza alle donne organizzata per il 14 febbraio da Eve Ensler, autrice de “I monologhi della vagina”.

Guarda il trailer della serata cliccando qui.

ORARIO SPETTACOLO:
20.45

Info e prenotazioni: 02 64749997
e-mail:
info@teatrodellacooperativa.it

Prezzi, promozioni e convenzioni

Dove siamo, come raggiungerci, dove parcheggiare

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma