Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Spettacoli prosa 12/13
Nessun spettacolo in programma

LARSEN e LA QUARTA STORIA

26 e 27 aprile 2013
produzione Piccola Compagnia dell’Istinto

LARSEN (26 aprile)
LE ULTIME PAROLE FAMOSE (27 aprile)

con Davide Arcuri, Fabio Maccioni, Domenico Pugliares

L’improvvisazione teatrale è una forma di spettacolo che ha avi nobili, come la Commedia dell’Arte, e una storia recente fatta di spettacoli legati soprattutto all’intrattenimento cabarettistico.Piccola Compagnia dell’Istinto nasce per trovare nuove forme e per fare ricerca sull’improvvisazione, basandosi sul rapporto unico col pubblico, a cui si chiede una partecipazione finalmente attiva. Ogni spettatore sa leggere l’improvvisazione, ogni spettatore sa raccontare le sue storie tramite gli improvvisatori, strumenti di comunicazione soprattutto con il proprio vissuto e la propria Storia.

Per la stagione 2012-2013 Piccola Compagnia dell’Istinto propone due spettacoli:

LE ULTIME PAROLE FAMOSE
Le Ultime Parole Famose è uno spettacolo di improvvisazione teatrale nel quale lo spunto, la suggestione e il principio è dato da un testo. Lo scopo non è la messa in scena di un testo, né la sua rilettura o la sua attualizzazione ma piuttosto l’intento di Le Ultime Parole Famose è quello di fare improvvisazione teatrale all’insegna di due forme di rispetto: la prima nei confronti delle tematiche del testo, la seconda nei confronti delle atmosfere e delle suggestioni nate dalla lettura che il pubblico ha fatto di tale testo. Le storie che nascono, forse, non avranno molto a che fare con la “lettera” del testo iniziale, ma per il pubblico il gioco sarà trovarne il nesso; e gli attori lasceranno che sia il pubblico a creare le connessioni, a immaginare le sue storie, con la capacità narrativa che è propria di ciascuno

LARSEN
L’effetto Larsen si ha quando si mette un microfono di fronte a un amplificatore. E c’è quel rumoroso fischio. Lo spettacolo Larsen ha lo stesso effetto: si mettono degli improvvisatori di fronte a un coro che improvvisa: uno spunto dal pubblico e si comincia!Le voci dei QuindiQuando si fondono alle improvvisazioni di Piccola Compagnia dell’Istinto, in uno spettacolo di improvvisazione al quadrato. Rumorosissimo.

PICCOLA COMPAGNIA DELL’ISTINTO
Piccola Compagnia dell’Istinto nasce nel 2009 sotto la spinta di Davide Arcuri, Fabio Maccioni e Domenico Pugliares, attori, improvvisatori e formatori di Teatribù, l’associazione milanese che da anni lavora con l’improvvisazione teatrale. Il progetto alla base di Piccola Compagnia dell’Istinto è fare ricerca sull’improvvisazione teatrale e tramite l’improvvisazione stessa, sviluppando nuovi format di spettacolo e esplorando le potenzialità narrative e spettacolari di quest’arte. In quest’ottica sono stati pensati gli spettacoli La Quarta Storia, Prisma, Le Ultime Parole Famose, Larsen, Mosaico, La Panchina.Piccola Compagnia dell’Istinto ha base a Milano e ha al suo attivo inoltre spettacoli a Torino, Padova, Pavia, Piombino (LI), nonché in festival internazionali a Edmonton (Canada), Würzburg (Germania), Istanbul.

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma