Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Spettacoli prosa 12/13
Nessun spettacolo in programma

la citta’ dei narratori

LA CITTA’ DEI NARRATORI

Un progetto dell’associazione Ponti di memoria

Martedì 7 maggio ore 21.00
Storie di jazz
Gaetano Liguori live

Gaetano Liguori, diplomato in Pianoforte e in Composizione Elettronica al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, si è presto affermato come leader del gruppo Idea Trio, con cui ha tenuto più di tremila concerti, raggiungendo, con la sua musica e i suoi dischi e CD le più svariate realtà, suonando in piazze, festival, fabbriche, scuole, teatri e centri sociali.
Nel 1978 ha ottenuto il Premio della Critica Discografica per il suo disco , in duo con suo padre, il batterista Lino Liguori. Ha tenuto tournée in Germania, Francia, Svizzera, Portogallo, Cuba (Festival Internazionale della Gioventù) ed è stato, inoltre, il primo musicista jazz italiano a suonare in India, Thailandia, Singapore e Malesia. Ha preso parte a numerosi viaggi di solidarietà in Eritrea, Senegal, Sahara, Amazzonia, Nicaragua, Gerusalemme e Sarajevo, dove ha suonato per “Time for Peace”, Beirut, per la commemorazione dell’anniversario di Sabra e Chatila e in ultimo Baghdad, Damasco, Aleppo, Istanbul.
È attivo nella composizione musicale di colonne sonore per teatro, cinema, radio e balletto e ha collaborato, fra gli altri, con il Premio Nobel Dario Fo. E’ stato direttore artistico di varie rassegne, tra cui “Manhattan Sound” presso Palazzo Reale a Milano, Mantova Musica Festival e la rassegna”Jazz all’Idroscalo”.E’ docente di pianoforte, e “Storia del Jazz” al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano, dove tiene anche Laboratori di Improvvisazione, è titolare di una Master Class presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano.
Ha scritto in collaborazione con Guido Michelone il libro “Una storia del Jazz”, Edizioni Christian Marinotti, Milano 1999 e, nel 2003 con Claudio Sessa “Un Pianoforte contro”,Selene edizioni.Tra i suoi ultimi progetti un concerto multimediale intitolato “Ronin” inspirato al cinema di Akira Kurosawa e un Oratorio (“Dalla gola profetica”) su testi di Sergio Quinzio. Collabora agli spettacoli di teatro civile di Daniele Biacchessi, Giulio Cavalli. Si occupa anche di cinema, collaborando al dizionario “il Morandini”ed è attivo collaboratore dei giornali “Rinascita” e “Buscadero”.Il suo ultimo cd “Noi credevamo…e ancora crediamo”, Bull records 2011, inciso con il Trio Idea, ripropone delle registrazioni del 1972 accanto all’esecuzione di vari brani di lotta da “Bella ciao” al “Pueblo unido”. Nel 2011 ha vinto con Daniele Biacchessi il Premio Unesco per lo spettacolo”Aquae Mundi”. Nel 2012 ha musicato l’Oratorio “La bontà insensata” su testi di Gabriele Nissim.

<object width=”480″ height=”360″><param name=”movie” value=”http://www.youtube.com/v/WUR_YuUHMyE?version=3&amp;hl=it_IT&amp;rel=0″></param><param name=”allowFullScreen” value=”true”></param><param name=”allowscriptaccess” value=”always”></param><embed src=”http://www.youtube.com/v/WUR_YuUHMyE?version=3&amp;hl=it_IT&amp;rel=0″ type=”application/x-shockwave-flash” width=”480″ height=”360″ allowscriptaccess=”always” allowfullscreen=”true”></embed></object>

martedì 5 marzo ore 21.00
JUST LIKE A WOMAN
Da Bessie Smith a Patty Smith – Un secolo di musica al femminile
conduce Ezio Guaitamacchi
con Laura Fedele e Brunella Boschelli

Ezio Guaitamacchi presenta al pubblico le grandi regine della musica del 900 in un affascinante viaggio tra suoni, racconti e visioni per scoprire il lato femminile della musica. Con lui sul palco Brunella Boschetti e Laura Fedele, i dipinti di Carlo Montana, le proiezioni di Filippo Guaitamacchi.

Ezio Guaitamacchi è un giornalista e scrittore italiano. Appassionato di musica fonda nel 1978 il gruppo country rock Country Jamboree, con cui prosegue l’attività per 10 anni. Si laurea alla Bocconi in Economia Aziendale, nel 1982 con alcuni amici fonda il bimestrale musicale Hi, Folks! Nel 1987 è consulente artistico per la trasmissione televisiva DOC (Raidue). Nel 1990 è coautore assieme ad Enzo Gentile del programma Born In The U.S.A. andato in onda su Italia 1 per sei puntate a partire dal 20 settembre 1990. Nel 1994 insieme a Marialina Marcucci, all’epoca direttrice di Videomusic, forte dell’esperienza maturata, fonda il mensile musicale Jam] di cui è tuttora direttore responsabile
È stato direttore della casa editrice Arcana per 5 anni. Ha scritto saggi e guide sulla storia del rock. È stato conduttore televisivo (Cowboy Mambo in onda su Odeon TV nel 1997-98 per 40 puntate)[1]e produttore di documentari per la TV sempre in ambito musicale. Collabora con Lifegate radio dove conduce la trasmissione di approfondimento musicale Rockfiles e con la Radio della Svizzera Italiana. Nel 2011 è autore e conduttore dei servizi esterni del programma-tv Delitti rock ispirato al suo omonimo libro del 2010.

INGRESSO 5 €

Info e prenotazioni: 02 64749997
e-mail: info@teatrodellacooperativa.it
Dove siamo, come raggiungerci, dove parcheggiare

sabato 9 febbraio 2013 – ore 16.00
DALL’INCHIESTA AL TEATRO

Come nascono le storie e le narrazioni

Incontro a cura di Daniele Biacchessi
con ospiti Marco Rovelli, Renato Sarti, Tiziana Di Masi e Giulio Cavalli

Daniele Biacchessi è giornalista radiofonico e autore di decine di volumi d’inchiesta pubblicati dai principali editori italiani. Da dodici anni ha trasferito le storie dei suoi libri in teatro. Al Teatro della Cooperativa svelerà in un workshop intensivo le tecniche utili per raccontare una storia vera in teatro: le fonti d’informazione, l’utilizzo delle testimonianze scritte, la memoria orale, la scrittura per immagini, la tecnica della parola narrata, il teatro d’impegno civile.
Durante l’incontro si alterneranno numerosi ospiti (attori e musicisti), che porteranno le loro esperienze di lavoro: Tiziana Di Masi , Renato Sarti , Giulio Cavalli , Michele Fusiello , Marco Rovelli.

Prezzo unico € 5

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma