Via Hermada, 8 – 20162 Milano -

Spettacoli prosa 12/13
Nessun spettacolo in programma

Il ghiro d’Itallia

23 febbraio 2013 h. 16.30
produzione Cum & Munus_Teatro

IL GHIRO D’ITALLIA IN 80 ERRORI
Geografia, grammatica e fantasia dall’universo di Gianni Rodari
drammaturgia e regia di Renzo Pagliaroto
con Massimo Scola

Età consigliata: 5-10 anni

Lo spettacolo è un excursus attraverso l’eccezionale e ricca produzione letteraria per bambini di Gianni Rodari. L’opera rodariana risulta ormai un classico non solo nella storia della letteratura infantile, ma anche nella cultura letteraria e pedagogica del nostro Novecento e i suoi personaggi più importanti (il Prof. Grammaticus, Giovannino Perdigiorno, il Barone Lamberto, Alice Cascherina, Gelsomino che sa dire solo la verità…), protagonisti dello spettacolo, con le loro argute invenzioni e i divertenti nonsense, trascineranno i bambini nel fantastico mondo dell’“universo rodariano”. Viaggi geografici e pindarici, giochi grammaticali, filastrocche divertenti coinvolgeranno i bambini in un gioco teatrale ironico e paradossale, una favola avventurosa e surrealista che li farà divertire ma anche riflettere e crescere, nel pieno rispetto della meravigliosa poetica del grande autore e del suo impegno pedagogico volto a “correggere il mondo” attraverso il gioco.
“Si può insegnare al bambino non solo ad evitare l’errore, ma anche a capire che l’errore, spesso, non sta nelle parole, ma nelle cose, che bisogna correggere i dettati, certo, ma bisogna soprattutto correggere il mondo…”
“Bisogna mostrare la produttività fantastica e vitale dell’errore, è necessario disubbidire alle regole se si vuole cambiare il mondo…”

“L’immaginazione è una funzione dell’esperienza…”(G. Rodari – Roma, 1974)

 

Prezzo biglietti:
Bambini € 7,00
Genitori Accompagnatori € 4,00

 

Info e prenotazioni: 02 64749997
e-mail:
info@teatrodellacooperativa.it

Dove siamo, come raggiungerci, dove parcheggiare

  • linkedin
  • pinterest
Aggiungi appuntamento
Nessun spettacolo in programma